Bando Gaer e giovani imrepnditori, premiati tre progetti piacentini

Giovani imprenditori crescono. Sono 27 i progetti presentati in città nell’ambito del bando regionale Gaer per la promozione della creatività e dell’imprenditoria under 35. “Per noi un dato incoraggiante – ha spiegato l’assessore Paola Beltrani insieme con il dirigente Giuseppe Magistrali – ci sembra un numero considerevole, soprattutto se lo rapportiamo ai 214 presentati a livello regionale”.

Radio Sound

Tre i progetti piacentini premiati per creatività e innovazione quello di Barbara Curotti è risultato il primo classificato con il progetto moda archivio teatrale Emilia Romagna. “Prevede la realizzazione di un archivio virtuale di vestiti e costumi di scena a disposizione degli artisti e di coloro che vogliono prendere parte al progetto. L’obiettivo è creare una specie di sartoria teatrale a disposizione proprio dei teatri”.

 

Secondo classificato Federico Maccagni con i web-documentari (Francesco Barbieri, Luca Maniscalco e Marcello Lega): “Lavoriamo nel mondo dell’audiovisivo con diverse competenze: abbiamo pensato di proporre un documentario via web che tocca fotografie, video e programmazione web. Il tema del documentario web è l’attività dell’associazione che cura festival di Concorto. Via web l’utente andrà a scoprire i contenuti che più interessano”

 

Terza classificato il progetto di Gaia Guastamacchia insieme con Annalisa Corsi con il progetto Arte in Movimento. “L’arte deve interagire con le diverse discipline con laboratori esperienziali per le diverse fasce di età. Danza, danza contemporanea, arti visive e plastiche le tematiche”.

Oltre a questi tre altri otto progetti piacentini sono stati dichiarati idonei. Riceveranno un premio in denaro (8mila, 6mila e 5mila euro). Il Comune si è reso disponibile a ricavare spazi nella Cittadella dei giovani a Spazio 2 per i rispettivi start up.