La decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, prosegue venerdì 3 maggio 2013 con il quarto appuntamento della rassegna “Jazz Club!”, un “festival nel festival” collaterale al cartellone principale della kermesse.
Alle ore 22.00, presso il circolo culturale “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense, 27), sede dell’Associazione “Piacenza Jazz Club”, è in programma il concerto dello Spare Time Trio, che ospita per l’occasione il grande saxofonista Emanuele Cisi (ingresso 7 euro con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi; prenotazione tavoli per la cena al n. 340-8529748; i posti sono limitati e il tavolo va occupato entro le ore 21.00). Sul palco Alessandro Usai alla chitarra, Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Giovanni Giorgi alla batteria.
Alessandro Usai e Alberto Gurrisi condividono un lungo percorso di formazione e di esperienze musicali, iniziato nell’ambito dei “Civici Corsi di Jazz” di Milano nel 2003-2004. Alessandro Usai ha vinto il premio “Massimo Urbani 2010” e il Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi 2011”; Alberto Gurrisi collabora da diversi anni con il grande Franco Cerri e con diversi artisti del panorama nazionale e internazionale; i due musicisti in questi anni hanno portato avanti un progetto di brani originali e insieme a Giovanni Giorgi, uno dei più grandi esponenti della batteria jazz, non solo in Italia, presentano una personale visione della classica formazione organ-trio. La loro musica risente di diverse influenze, dal Jazz anni ’60 ai linguaggi più contemporanei, caratterizzati da sonorità più elettriche. Il trio ospiterà il grande saxofonista Emanuele Cisi, che ha partecipato alla realizzazione del recente cd “Reload”, edito da “Musicamdo Jazz”.
Questi i prossimi appuntamenti in cartellone nell’ambito della rassegna “Jazz Club!”: venerdì 10 maggio Petrocca – De Aloe Quartet; venerdì 17 maggio Gianluca Di Ienno Trio Guest Bebo Ferra.
Il “Piacenza Jazz Fest” prosegue sabato 4 maggio con l’incontro formativo “Il Blues di Kay Foster Jackson & Grand Stand Band: sound check, prove aperte e parole di Blues”, in programma alla “Milestone School of Music” di Piacenza alle ore 16.00 e propedeutico al concerto che si terrà in serata al “Milestone”.