Vittoria di carattere per il Monticelli Volley, che difende a denti stretti il terzo posto grazie al 3-1 casalingo contro l’Hs Marine Aurovolley. I parmensi si confermano bestia nera dei gialloneri (cinque ko su altrettanti incontri fino alla vigilia) con muro-difesa e mani-out in attacco, ma questa volta hanno trovato sulla loro strada una formazione, quella di Capogreco e Grandi, più preparata e attenta e capace di ribaltare un match iniziato in salita. Nel primo set, non basta il cambio nella diagonale palleggiatore-opposto (fuori Meanti-Perini, dentro Contini e Fiorentini), perché Parma domina in seconda linea e chiude 25-21. Seconda linea che diventa il punto di ripartenza del Monticelli nel secondo set, con Mangiarotti autore di difese spettacolari, mentre in attacco è il ritrovato Perini a far la differenza: 25-12 senza indugi e un set pari. Nella terza frazione, tutto facile per i gialloneri fino al 24-17, poi il motore dei monticellesi si inceppa e serve il “solito” Perini a scacciare i fantasmi (25-21). Equilibrio nella quarta frazione, dove la varietà d’attacco dell’Hs Marine continua a impensierire il muro-difesa locale, ma in regia Contini è bravo a sfruttare i primi tempi dei centrali per chiudere 25-22 a favore del Monticelli con una schiacciata vincente di Aquino.
La corsa play off è più che mai entusiasmante: nell’ultima sfida, i gialloneri cercheranno di difendere la terza piazza (che garantisce gli spareggi promozione) nel derby contro la Steriltom in un match che si preannuncia caldo, con Correggio pronto ad approfittare delle schermaglie tutte piacentine.
MONTICELLI VOLLEY-HS MARINE AUROVOLLEY 3-1
(21-25, 25-12, 25-21, 25-22)
MONTICELLI VOLLEY: Aquino 10, Bozzetti 16, Colombi, Contini 2, Fiorentini 1, Fornasari (L), Mangiarotti (L), Meanti, Perini 23, Testa 8, Vitelli 9, Zangrandi. All.: Capogreco, vice Grandi