In occasione della rassegna primaverile Le Matinees del Nicolini domenica 28 aprile al conservatorio di Piacenza si sono esibiti gli studenti dell'Istituto superiore di studi musicali Claudio Monteverdi di Cremona.
Il pubblico presente in sala ha avuto modo di apprezzare brani tratti da “Preludio e fuga in do maggiore” di Sebastian Bach eseguito dall'organo di Simone Butti; la sonata n.2 di violino e pianoforte in La maggiore eseguita da Giuseppe Mondini al violino e Alessandro Manara al pianoforte; è stata poi la volta della musica di Brahms con la sonata per violoncello eseguita da Lorenza Baldo accompagnata ancora una volta dal piano di Alessandro Manara, per terminare con il violino di Anastasya Petryshak e il pianoforte di Jacopo Giacopuzzi che hanno suonato “Fantasia della Carmen” di Pablo De Sarasate.
Con l'esibizione di questi giovani talenti ancora una volta la collaudata formula delle Matinees del Nicolini ha dimostrato che anche i giovani sono vicini alla musica classica e che in Italia si trovano veri e propri talenti destinati a diventare famosi. Infatti la rassegna dimostra quanto vengano apprezzati i concerti realizzati da Home Gallery con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano che quest'anno più che mai mirano a dare risalto ai giovani talenti, tanto che al termine della rassegna il 19 maggio verranno donate ben tre borse di studio. La rassegna ha il patrocinio di Comune di Piacenza, Provincia, Camera di Commercio e la realizzazione dei concerti è possibile grazie al sostegno degli sponsor che credono più che mai in questa iniziativa e nei giovani talenti come Banca Centropadana BCC, Creta credito cooperativo piacentino, Ferranti Musica, Naima Music Store, Italiana assicurazioni e Tollara vini che offre ogni domenica l'aperitivo post concerto.
Per mantenere il filo conduttore dando spazio ai giovani artisti domenica 5 maggio sarà la volta degli studenti del Conservatorio Cesare Pollini di Padova che si esibiranno al Nicolini alle ore 10, 30 con ingresso gratuito. In questa occasione verranno proposti brani di Chelso Machado, Mario Castelnuovo Tedesco e Astor Piazzolla; di quest'ultimo saranno realizzati "le Grand Tango" con Giovanna Gordini alla viola e Maria Bisi al pianoforte e "histoire du Tango" esibito da Veronica La Malfa al flauto e Francesco Rocco alla chitarra.
Tutte le informazioni sul sito www.lematineesdelnicolini.it