Caminata, 31 incisioni di Picasso in mostra fino a giugno

Trentuno incisioni di Pablo Picasso in mostra a Caminata dal prossimo 4 maggio al 1 giugno. Si chiama “Storia naturale – Histoire Naturelle” ed è l'esclusiva esposizione dedicata al mondo degli animali che occuperà a partire da sabato la sala consiliare del Comune di Caminata in onore di Stefano Dal Bosco, dottore informatico di una multinazionale americana, milanese figlio di trentini ma profondamente legato alla comunità di Caminata, morto improvvisamente a soli 46 anni.

Radio Sound

“La Provincia di Piacenza  – ha illustrato questa mattina durante la presentazione ufficiale della mostra il presidente della Provincia Massimo Trespidi – è onorata di sostenere e promuovere la terza edizione di una mostra d'arte che rappresenta per Caminata  – e per tutto il territorio provinciale – un'occasione prestigiosa. Per il 2013 saranno le opere di Picasso, messe a disposizione da una collezione privata, le protagoniste di un evento unico e affascinante che è dedicato a una persona che ha significato molto per tutta la comunità locale. Eventi di grande spessore culturale come quello che verrà ospitato nella sala consiliare del Comune di Caminata rappresentano delle importanti e insostituibili occasioni di promozione del territorio – in perfetta linea con la vicinanza ai comuni di montagna dimostrata dall'Amministrazione provinciale – ma soprattutto di valorizzazione delle persone che lì abitano. Un ringraziamento sentito va a chi da ormai da tre anni riesce a rendere possibile un'iniziativa che merita un'attenzione particolare”.

“L'evento – ha aggiunto il sindaco di Caminata Danilo Dovati – è il frutto dell'impegno di persone e istituzioni diverse accomunate dalla volontà di promuovere cultura. Senza il sostegno dell'Amministrazione provinciale l'importante iniziativa, che rende omaggio a una persona che significa molto per Caminata, non sarebbe stata possibile”.

Parallelamente all'inaugurazione della mostra è in programma l'avvio di un concorso, collegato all'esposizione, che coinvolgerà gli studenti di quinta elementare e di terza media del plesso scolastico di Pianello. “I giovani, – ha spiegato il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Pianello Maurizio Albertini – nel riprodurre le incisioni in esposizione, avranno l'opportunità di conoscere da vicino l'alfabeto artistico di un pittore e scultore di fama mondiale”.

Ad illustrare nel dettaglio le opere in mostra sono stati Eugenio Dal Bosco, rappresentante della famiglia che ha messo a disposizione la collezione, e Franco Corradini, pittore e incisore borgonovese oltre che presidente della commissione che vaglierà i lavori degli studenti. “La mostra – ha detto Dal Bosco – giunge quest'anno alla terza edizione ma la volontà è quella di proseguire anche nei prossimi anni”. “Al momento – ha sottolineato Corradini – le opere di Picasso sono esposte in tre mostre a Basilea, a Roma e a Caminata. 'Storia Naturale' rappresenta quindi un evento importantissimo”. Presenti all'incontro di questa mattina anche Pietro Boselli, rappresentante della Banca di Piacenza (che ha sostenuto l'iniziativa) e Pierpaolo Dovati, organizzatore dell'evento.

L'inaugurazione della mostra  – che rimarrà aperta dal 4 maggio al 1 giugno (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) – è in programma sabato 4 maggio alle 10,30 nella sala consiliare di Caminata.