Didier Lockwood Quartet featuring Antonio Faraò e Tullio De Piscopo

Piacenza Jazz Fest presenta Didier Lockwood, un importante esponente (e pioniere) del violino moderno. Il concerto in programma domenica al teatro President nasce da un incontro tra Lockwood e il pianista Antonio Faraò: un sodalizio artistico che, con il supporto di una ritmica come quella formata dall’esperienza di Tullio De Piscopo e dalla solidità di Riccardo Fioravanti, ha raggiunto la sua completezza sonora ed espressiva. Un quartetto ispirato e intenso, un repertorio basato su composizioni originali di Lockwood e di Faraò.

Radio Sound

Didier Lockwood è uno dei più brillanti violinisti jazz al mondo. Figlio spirituale di Stéphane Grapelli, si distingue nella scena jazz internazionale per il suo suono personalissimo e unico. È celebre per la sua tendenza all'esplorazione di nuovi contesti musicali e per la grande versatilità nel riprodurre vari tipi di suoni con il suo violino amplificato.
Antonio Faraò, l'unico pianista italiano ad aver suscitato l’ammirazione di Herbie Hancock, è musicista di altissimo livello. A Parigi nel 1998 ha vinto il prestigioso concorso pianistico Martial Solal e, a dispetto di una sua scarsa frequentazione italiana, si esibisce regolarmente nei più prestigiosi festival del mondo.
Tullio De Piscopo è tra i batteristi italiani più noti e apprezzati in tutto il globo.  Ha collaborato con Astor Piazzola, Stéphane Grapelli, Gato Barbieri e tantissimi altri big del Jazz e non solo; fu batterista di Pino Daniele in vari dischi e in numerosi tour.
Riccardo Fioravanti, apprezzato bassista dal suono preciso e corposo, scopre la sua passione per il Jazz negli anni ’70. Ben presto il senso artistico, la grande versatilità e le alte capacità professionali lo portano a lavorare con i maggiori artisti italiani e stranieri. Negli anni ’80 suona con l’Orchestra Ritmica della RAI,  nei primi anni ’90 è tra i membri della rinata Orchestra del Festival di Sanremo e dal 2000 si dedica stabilmente al jazz.

Il concerto inizierà alle 21.15