Gara uno finale scudetto tra Trento e Piacenza: Monti indica la strada

Si apre Giovedì 25 aprile alle 17 e 30, al PalaTrento la serie di finale di Linkem Cup Play Off scudetto 2013. Dopo aver eliminato Cuneo e Macerata, l’Itas Diatec Trentino e la Copra Elior Piacenza si giocano il tricolore nella sfida che si articola su cinque partite e che sarà in tutto e per tutto il remake del duello già andato in scena nella stessa fase del tabellone 2008 e 2009. Monti indica le difficoltà della sfida che sarà seguita in diretta su Radio Sound dalle 17 e 30. "Giocare la prima partita fuori non ci da dei vantaggi, perché Trento in casa solitamente stritola gli avversari; sanno imporre il loro gioco, obbligando gli avversari a giocare a palla. Sicuramente ci aspettiamo di essere aggrediti e dovremo essere bravi ad avere pazienza di sfruttare le occasioni che ci daranno o che sapremo creare con il nostro servizio". In allegato l'audio dell'intera intervista con Luca Monti.

Radio Sound

Piacenza riapproda in Finale Scudetto proprio nell’impianto dove aveva giocato la sua ultima partita in questa fase del tabellone, vincendo il suo unico titolo tricolore. Per la Società biancorossa quella in corso è la nona partecipazione ai Play Off, culminata con la quinta presenza in finale di sempre. Fra i giocatori a disposizione di Luca Monti, gli unici ad aver già vinto lo scudetto sono Papi (6), Tencati (6), Fei (4) e Zlatanov (1). Tutti gli altri sono esordienti in una serie di finale.

Abbiamo lavorato benespiega il centrale Simon (In allegato l'audio intervista)Noi ci crediamo allo scudetto, non andiamo a Trento pensando di essere già soddisfatti per la conquista della finale. Proviamo a lottare e poi vediamo cosa ne esce".

I PRECEDENTI

La sfida fra Trento e Piacenza ha già contraddistinto le finale dell’edizione 2008 e 2009, con una vittoria per parte. Il primo testa a testa nei Play Off è però riferito ad una serie dei quarti di finale, quella relativa al 2005, che vide gli emiliani imporsi solo alla quinta e decisiva sfida dopo essere stati sotto anche per 0-2; il dato più significativo del duello fra le due Società è proprio questo: ogni volta che si sono trovate di fronte nei Play Off, per dirimere la questione è sempre servita l’ultima gara di spareggio, tenendo presente che la cosiddetta “bella” è stata disputata anche nella finale 2008 (in quel caso articolatasi sulle tre partite della serie) e in quella 2009 (cinque gare).
Anche per tale ragione, Piacenza è quindi il quarto avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali (prima ci sono Cuneo, Modena e Macerata): in 511 gare sin qui giocate nella propria storia, 35 sono andate in scena proprio contro gli emiliani, sfidati 22 volte in regular season oltre che in 13 casi proprio nei Play Off.
Il bilancio è favorevole ai colori gialloblù per 22-13 grazie soprattutto alla striscia di otto vittorie ancora aperta; in sostanza, gli emiliani non vincono più contro Trento proprio dal 17 maggio 2009, data in cui conquistarono lo scudetto. Dopo quel successo per 2-3 al PalaTrento, solo sconfitte: tre volte per 3-0 e 3-2 e due per 3-1. In quattro set (25-17, 23-25, 25-20, 25-21) anche la vittoria più recente dei gialloblù al PalaTrento (2 dicembre 2012) con un Juantorena strepitoso (21 punti con il 70% a rete e 4 ace), mentre al tie break, sempre con successo gialloblù, sono invece finite le due amichevoli pre-campionato (al PalaBanca il 18 settembre e al PalaTrento il 26 settembre) e la gara di ritorno di regular season andata in scena in Emilia (parziali di 25-17, 18-25, 19-25, 25-19, 12-15 e Raphael mvp).
LA SERIE

Dopo gara 1 di domani sera le squadre torneranno in campo a Piacenza per gara 2 domenica 28 aprile alle ore 17.30; gara 3 si giocherà nuovamente al PalaTrento mercoledì 1 maggio alle ore 17.30. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente in Emilia domenica 5 maggio alle ore 17.30, mentre gara 5 si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino domenica 12 maggio ad ore 17. Chi ottiene tre successi si laurea Campione d’Italia 2012/13.

GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal fiorentino Gianni Bartolini (primo arbitro, in serie A dal 1992, internazionale dal 2006) e dal trevigiano Diego Pol (secondo arbitro di Corbanese, in massima categoria dal 2000) a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla loro terza direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la quattordicesima personale per Bartolini e la tredicesima per Pol che assieme hanno arbitrato Verona-Trento 0-3 del 9 dicembre 2012. Gli incroci totali in stagione di Bartolini con l’Itas Diatec Trentino sono quattro (in archivio anche San Giustino-Trento 0-3 e due volte Trento-Vibo 3-0, semifinale Coppa Italia e gara3 di Play Off) mentre Pol ha diretto anche Trento-Vibo 1-3 del primo turno di campionato.