Tra le fiere più antiche del territorio piacentino, la Fiera di Primavera di Carpaneto nasce in origine come "Mostra agricola, artigianale e commerciale della Val Chero". Oggi – giunta alla 337esima edizione – l’antica manifestazione fieristica si è arricchita di innumerevoli iniziative: dalle mostre di fotografia e pittura alle bancarelle di antiquariato e oggettistica realizzata a mano, tra le quali trovano posto anche alcuni banchi dei prodotti tipici e ricchi stand gastronomici.
New entry di quest'anno sarà la prima edizione del Convivio 'Giornata della Buona Tavola' che si terrà a Palazzo Comunale nella giornata di domenica 28 aprile (a partire dalle ore 9:00) con assaggi, degustazioni e vendita di prodotti gastronomici tipici e avvincenti prove di 'show cooking'.
Non mancheranno le iniziative per i giovani organizzate dalla Pro Loco che propone il consueto 'Bazarino dei ragazzi' in piazza Oliveti con scambio di libri, fumetti e oggettistica varia mentre in piazzale G. Rossi ospiterà sabato e domenica il grande parco divertimenti.
Le vie e le piazze centrali di Carpaneto saranno 'invase' da oltre 200 bancarelle della Mostra mercato di antiquariato, bricolage e hobbysmo (piazza Oliveti )e – nella giornata del 28 aprile – dei banchi del mercato domenicale (via Bersaglieri, via Vespucci, P.le Rossi). L'area riservata alle attrezzature agricole – che un tempo occupava le due piazze principali – si è ridimensionata conservando però un ruolo importante all'interno della 51^ Mostra di Agricoltura, Artigianato, Commercio Industria che attira molti appassionati dall'intera provincia.
Presso il Municipio di Carpaneto avverrà – alle ore 10 di domenica 28 aprile – l'inaugurazione ufficiale della Fiera di Primavera con esibizione del G.F.M. 'La Coppa'. Sempre a Palazzo Comunale sarà possibile visitare la Mostra di pittura (nei corridoi al 1° piano del Municipio) e la Mostra fotografica organizzata dal Circolo Fotografico Immagine Zero in Sala Consiglio (apertura mostre sabato 27 aprile alle 15 e poi domenica 28 dalle 9.00 alle 18.00 ad ingresso libero).
Per tutto il weekend fornitissimi stand gastronomici completeranno l'offerta fieristisca: accanto allo stand della Società A.P.S. FARIO (in via Scotti da Vigoleno), si aggiunge lo stand 'Coppa Hour' della Pro Loco di Carpaneto (viale Vittoria). Associazioni O.N.L.U.S. e dei volontariato locale doneranno valore aggiunto alla manifestazione della Val Chero.