Confapi e Federmanager uniti per “colmare il vuoto della politica”

Confapi (Confederazione della piccola e media industria privata) e Federmanager (Federazione nazionale dirigenti aziende industriali) hanno illustrato in mattinata nella Sala Panini di Palazzo Galli, le peculiarità per l’impresa del contratto collettivo nazionale per i Dirigenti delle piccole e medie imprese e per i Quadri Superiori, figura professionale che si affianca a quella tradizionale del dirigente d'azienda.

Radio Sound

Il presidente provinciale Confapi, Cristian Camisa ha spiegato: “E’ un contratto che colma un vuoto normativo, con il quale è possibile, per piccole e medie industrie, con le spese di un quadro avere una figura che si avvicina alle funzioni del dirigente. In questo modo ci avviciniamo alle esigenze di flessibilità che hanno sempre di più le aziende”.

Dello stesso avviso Franco Colombo, presidente nazionale Confapi: “E’ una opportunità per le aziende, visto che con un costo più basso possono avere professionalità indispensabili a fronte di un mercato sempre più competitivo. Le risorse sono state investite per anni nel rinnovo dei macchinari,  poche per le persone. Ora la risorsa più importante in azienda è quella manageriale, con figure in grado di dare una mano in un mercato così competitivo”.

Un lavoro portato avanti dalla Confederazione della piccola e media industria privata, a stretto contratto con Federmanager. Presente oggi a Piacenza il suo direttore generale, Mario Cardoni: “Siamo da sempre convinti che le vere ricchezze siano le persone, così cerchiamo di valorizzare quelle che lavorano in queste piccole aziende. Il lavoro deve diventare sempre più stabile e qualitativo – ha sottolineato -. Così qualche giorno fa abbiamo firmato un accordo di apprendistato per l’alta formazione, per costruire un modo di inserimento fattivo di giovani di talento nelle aziende”.

Un lavoro di organizzazione, o riorganizzazione interna che tende a colmare un momento di grave vuoto politico. E’ il pensiero rimarcato da tutti i soggetti presenti oggi alla presentazione a Palazza Galli: “Chiediamo di fare in fretta ma non vediamo segnali positivi all’orizzonte dalla politica. Così cerchiamo di sopperire alle mancanze muovendoci al nostro interno per quanto è consentito”, hanno ribadito.

 

Programma della mattinata

Ore 10:30 Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 11:00 Saluti ed introduzione

· Franco Colombo VICEPRESIDENTE CONFAPI

· Giorgio Ambrogioni PRESIDENTE FEDERMANAGER

ORE 11:20 Interventi

· Eugenio Feroldi DIRETTORE GENERALE CONFAPI

· Mario Cardoni DIRETTORE GENERALE FEDERMANAGER

· Vincenzo Putrignano AVVOCATO GIUSLAVORISTA

Ore 12:30 Conclusioni

· Cristian Camisa PRESIDENTE CONFAPI PIACENZA

· Giacomo Bridelli PRESIDENTE FEDERMANAGER PIACENZA

Ore 12:45 aperitivo