I giovani dell’istituto Monteverdi di Cremona al Nicolini

Successo per il concerto di Domenica 21 aprile all'interno della rassegna di primavera 2013 Le matinees del Nicolini, presso il Conservatorio piacentino in via Santa Franca, dove si sono esibiti i giovani ma preparatissimi studenti del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia che hanno raccolto numerosi applausi dal pubblico presente in sala.

Radio Sound

Infatti da quest'anno è attiva la collaborazione del Nicolini con altri tre conservatori: il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona e il Conservatorio Cesare Pollini sempre di Cremona. Inoltre a differenza degli anni precedenti, in occasione dell'ultimo concerto, saranno offerte ben tre borse di studio, due da parte dell'Associazione Home Gallery e una da parte del Cavaliere Ugo Vanoli, questo per far comprendere l'importanza della musica classica e il suo studio soprattutto nei giovani.

I musicisti che sono saliti sul palco Domenica 21 aprile sono stati: Michele De Vincenti alla chitarra, Giulia Marcomini al violino, Luca Esposito e Yulia Orlova al pianoforte e per concludere è stata la volta del soprano Claudia Muschio accompagnata al pianoforte da Lucia Grassi che si sono esibite in una famosa aria di Gaetano Donizetti dal titolo “Figlia son d'un colonnello” .

Domenica 28 aprile sempre alle ore 10,30 sarà la volta dell'esibizione degli studenti provenienti dal Conservatorio dell'istituto superiore di studi musicali Claudio Monteverdi di Cremona i quali si cimenteranno in opere di Bach, Brahms, e Pablo De Sarasate. I musicisti saranno: Simone Butti all'organo, Giuseppe Mondini e Anastasya Petryshak al violino, Alessandro Manara e Jacopo Giacopuzzi al pianoforte, Lorenza Baldo al violoncello.

La manifestazione Le matinees del Nicolini, che ormai da anni fa apprezzare ed avvicinare alla musica classica tutti i piacentini e non solo, è organizzata grazie a Home Gallery ed è patrocinata da Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, Camera di commercio, ed è sostenuta dalla Fondazione Piacenza e Vigevano e dagli sponsor banca Centropadana BCC, Creta credito cooperativo piacentino, Ferranti Musica, Naima Music Store, Italiana assicurazioni e Tollara vini che offre ogni domenica l'aperitivo post concerto.

Per maggiori informazioni è attivo il sito www.lematineesdelnicolini.it