Successo per il concerto di Domenica 21 aprile all'interno della rassegna di primavera 2013 Le matinees del Nicolini, presso il Conservatorio piacentino in via Santa Franca, dove si sono esibiti i giovani ma preparatissimi studenti del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia che hanno raccolto numerosi applausi dal pubblico presente in sala.
Infatti da quest'anno è attiva la collaborazione del Nicolini con altri tre conservatori: il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona e il Conservatorio Cesare Pollini sempre di Cremona. Inoltre a differenza degli anni precedenti, in occasione dell'ultimo concerto, saranno offerte ben tre borse di studio, due da parte dell'Associazione Home Gallery e una da parte del Cavaliere Ugo Vanoli, questo per far comprendere l'importanza della musica classica e il suo studio soprattutto nei giovani.
I musicisti che sono saliti sul palco Domenica 21 aprile sono stati: Michele De Vincenti alla chitarra, Giulia Marcomini al violino, Luca Esposito e Yulia Orlova al pianoforte e per concludere è stata la volta del soprano Claudia Muschio accompagnata al pianoforte da Lucia Grassi che si sono esibite in una famosa aria di Gaetano Donizetti dal titolo “Figlia son d'un colonnello” .
Domenica 28 aprile sempre alle ore 10,30 sarà la volta dell'esibizione degli studenti provenienti dal Conservatorio dell'istituto superiore di studi musicali Claudio Monteverdi di Cremona i quali si cimenteranno in opere di Bach, Brahms, e Pablo De Sarasate. I musicisti saranno: Simone Butti all'organo, Giuseppe Mondini e Anastasya Petryshak al violino, Alessandro Manara e Jacopo Giacopuzzi al pianoforte, Lorenza Baldo al violoncello.
La manifestazione Le matinees del Nicolini, che ormai da anni fa apprezzare ed avvicinare alla musica classica tutti i piacentini e non solo, è organizzata grazie a Home Gallery ed è patrocinata da Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, Camera di commercio, ed è sostenuta dalla Fondazione Piacenza e Vigevano e dagli sponsor banca Centropadana BCC, Creta credito cooperativo piacentino, Ferranti Musica, Naima Music Store, Italiana assicurazioni e Tollara vini che offre ogni domenica l'aperitivo post concerto.
Per maggiori informazioni è attivo il sito www.lematineesdelnicolini.it