Non va oltre lo 0-0 un Atletico Bp Pro Piacenza largamente rimaneggiato contro il pericolante Forcoli. Al Siboni sotto una pioggia torrenziale e su di un campo al limite della praticabilità, la squadra di Franzini lotta su ogni pallone ma non trova la via del gol. Adesso per la conquista dei playoff manca un punto ma il secondo posto diventa difficile da raggiungere.
A seguire il tabellino e il commento.
ATLETICO BP PRO PIACENZA-FORCOLI
ATLETICO BP PRO PIACENZA: Boari, Melegari (79′ Lombardi), Feher Mihai, Rieti, Fulcini, Colicchio, Colla, Silva, Piccolo, Centofanti, Cambielli (65′ Talignani). A disposizione: Pini, Pozzi, Nosotti, Najdenov, Spreafico. All.: Franzini.
FORCOLI: Ceccherini, Carani, Marchetti, Cannarsa, Tamberi, Giglioli (70′ Bonsignori), Petri, M.Brondi, Fiorentini, Marianelli (76′ Lelli), Hemmy. A disposizione: Caramuscio, Scannadinari, Campus, Cavallini, Morelli. All.: S.Brondi.
ARBITRO: La Posta di Frosinone (Rosati di Chiari e Cartaino di Pavia)
NOTE: Angoli 2-3. Recupero 0′-6′. Spettatori 150 circa. Ammoniti Melegari, Feher Mihai, Rieti, Fulcini, Colla, Cannarsa. Espulsi al 64′ Piccolo per condotta violenta e al 67′ Tamberi per doppia ammonizione.
Finisce a reti bianche il match del Siboni tra Atletico e Forcoli. Un pareggio che piace di più alla squadra di Brondi che a quella di Franzini. Si gioca su di un campo al limite della praticabilità e sotto una pioggia battente. I locali devono rinunciare a sei titolari mentre il Forcoli è al gran completo.
Dopo 20′ di attesa, arriva la prima emozione e la confezione il Forcoli con Petri che da due metri calcia a botta sicura ma trova la grande opposizione con i piedi di Boari. Passa un minuto e dall’altra parte Centofanti serve Silva che calcia troppo debolmente. Al 23′ Cross di Fulcini e Centofanti non trova il tempo per la deviazione vincente. Al 41′ Marianelli ci prova dai 16 metri ma Boari è attento e si salva in due tempi.
La ripresa si gioca ancor di più a viso aperto, saltano gli schemi e non c’è un attimo di sosta.
Al 50′ Colla per Piccolo che dai sedici metri calcia alto. Passano sei minuti e Cambielli dal limite chiama alla parata il portiere ospite mentre tra il 58′ e il 59′ ci prova per due volte Centofanti ma la sua conclusione è fuori dai pali. Al 64′ Atletico in dieci: la gara si era innervosita con qualche giallo di troppo negli ultimi dieci minuti e stavolta dal taschino del signor La Posta esce il rosso nei confronti di Piccolo reo di un’entrata da dietro a centrocampo su Cannarsa. Espulso esagerata. Al 67′ parità numerica ristabilita: Tamberi commette ostruzione su Centofanti e l’arbitro, anche in questo caso con troppa severità, estrae il secondo giallo che vuol dire rosso e doccia anticipata. Al 69′ attimi di paura quando Centofanti e Giglioli si scontrano di testa e cadono a terra. L’arbitro chiama immeditamente i soccorsi, ambulanza compresa e dopo qualche istante l’attaccante di casa si rialza senza conseguenze mentre il difensore toscano esce dal campo con le sue gambe e un profondo taglio alla testa suturato negli spogliatoi con quattro punti.
Al 75′ Colla si destreggia bene in area e calcia a rete ma Ceccherini è attento e para.
All’80’ Silva ci prova dai venti metri ma il portiere vola e devia in corner e all’86’ lo stesso Silva si dimostra troppo egoista e invece di liberare al tiro il solo Colla, opta per la soluzione personale che finisce alta.
Al 94′ l’occasione più nitida di tutto il match: Fulcini pesca Colla che scatta sul filo dell’offside, si presenta a tu per tu con Ceccherini e invece di calciare decide di avanzare nuovamente ma quando prova la conclusione da dietro c’è la rimonta di Petri che intercetta il tiro che finisce in corner.
Su questa azione finiscono anche le speranze dell’Atletico di portare a casa i tre punti.