In scena al Teatro President il 20 aprile alle ore 21 la Filodrammatica Val Vezzeno con “L’eredità dello zio buonanima”, commedia dialettale in tre atti di Antonio Russo Giusti. La commedia è inserita nella nutrita rassegna dialettale, dedicata a Maurizio Mosconi (presidente, regista ed attore della compagnia teatrale Il du Mascar) e realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza.
“L'eredità dello zio Buon Anima” è una commedia brillante di Antonio Russo Giusti che si svolge negli anni cinquanta ed è ambientata nella casa di Eugenio Favazza , nipote di Don Angelo Favazza, da poco deceduto. Il nipote, ritenuto da tutti il prediletto di Don Angelo, immagina di essere l'unico erede. Dato le ristrettezze economiche nelle quali vive quest'ultimo, ed in relazione alla cospicua consistenza dell'eredità, tutta la famiglia si sente autorizzata ad effettuare acquisti di ogni genere , in attesa di entrare in possesso dell'eredità. All'apertura del testamento però la realtà si presenta diversa da quella sperata. La conseguenza porta ad esilaranti ed ironiche situazioni con a sorpresa finale.
Personaggi ed interpreti: Eugenio Favazza, marito (Giorgio Risoli), Iole, moglie (Elisa Previdi), Valentina, figlia di Eugenio (Lara Cremonesi), Mario, cugino (Enrico Ziliani), Maddalena, cugina (Marzia Albini), Erriante, marito di Maddalena (Fiorenzo Gandolfi), Cavaliere dell’amore (Fabio Casati), notaio (Lelio Signaroldi), Nicole, segretaria del notaio (Valentina Rigamondi), vescovo (Gabriele Battini), facchino (Annalisa Gandolfi), Tranquilla della morte, impresaria pompe funebri (Sara Bernazzani). La regia è di Daniela Maggi, suggeritore Roberto Signaroldi e Gian Luca Marchesini.
Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi 30, Tel. 0523.458215, famigliapiasinteina.pc@gmail.com.. Ingresso € 9 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.