Celebrazioni per la Festa della Liberazione, fine settimana ricco di eventi

Entrano nel vivo, nel fine settimana, gli appuntamenti legati alla ricorrenza del 25 aprile, per dar vita a una festa che, non solo in occasione della cerimonia in piazza, possa coinvolgere tutta la città: spettacoli mostre, conferenze, commemorazioni. Domani, venerdì 19 aprile alle 21, presso la Camera del Lavoro in via XXIV Maggio si terrà l'incontro: "Primavera di bellezza: Fenoglio, Pavese e le Langhe partigiane al cinema". Durante la serata, a ingresso gratuito, curata dall’Istituto storico per la Resistenza e dai Cinemaniaci, verranno proiettati documentari e film d'autore.

Radio Sound

Sabato 20 aprile, la giornata prenderà il via, alle 9.30, con la conferenza sul tema "Letteratura e Resistenza: riflessioni e letture per le scuole". Il critico letterario Gabriele Pedullà e Mario Renosio guideranno un viaggio alla scoperta dei grandi libri che hanno raccontato la Resistenza, presso l'Auditorium Santa Margherita in via Sant’Eufemia.

Alle 15.30, nel cuore del quartiere Farnesiana, con partenza dai Giardini del Sole si terrà un percorso per le vie intitolate a protagonisti della Resistenza piacentina, con l'accompagnamento della banda Ponchielli. Lungo il percorso, saranno scoperte due opere d’arte realizzate dagli allievi delle scuole Anna Frank e Caduti sul Lavoro, all’interno di un laboratorio didattico sui temi della Resistenza e della Costituzione.

Per finire, alle ore 17 a Spazio Campi, in via Garibaldi 63, il Museo della Fotografia di Piacenza inaugura la mostra "Guerra e Resistenza" nel territorio piacentino. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 12 maggio.