Difendere il secondo posto e comunque ipotecare la partecipazione ai play off. E’ questo l’obiettivo della Canottieri Ongina, attesa dal difficile match di domenica alle 18 a domicilio della capolista Segrate, che potrebbe festeggiare in questo turno la promozione in B1. I ragazzi di Bruni, però, non potranno far la parte degli ospiti della festa, perché avranno il dovere di cercare di difendere il secondo posto dall’assalto del Montecchio, a pari punti ma con un quoziente set peggiore. Inoltre, i gialloneri cercheranno di rendere matematica la partecipazione ai play off.
QUI CANOTTIERI ONGINA – “Le motivazioni – spiega il tecnico monticellese Gabriele Bruni – saranno alte da entrambe le parti. Loro partono un po’ avvantaggiati perché giocano in casa questa sfida che è sicuramente avvincente. Sulla carta, mi aspetto una partita non bellissima, ma affascinante per ciò che mette in palio. Nel match d’andata, siamo riusciti a vincere grazie a una prova concreta e all’essere riusciti a limitare il loro terminale offensivo più importante, lo schiacciatore Preti. Questo aspetto è importante e lì ha fatto leva Viadana nell’ultima partita per battere Segrate. Per quanto ci riguarda, stiamo bene e siamo più pimpanti rispetto a qualche settimana fa”.
GLI AVVERSARI – Segrate si trova a un passo dalla promozione in B1 grazie a un cammino molto lineare, come dimostrano i 62 punti in classifica conquistati nelle 23 giornate fin qui disputate. Nel reparto laterale, Preti (ex Club Italia) è il pericolo numero uno, ma anche al centro Segrate può far la voce grossa con la coppia Russo-Spairani, con trascorsi in A2 e in A1.
IL PRECEDENTE – Nel match d’andata, in un palazzetto monticellese stracolmo di tifosi, la Canottieri Ongina si impose al tie break in una sfida spettacolare e combattuta, sicuramente degna di categoria superiore.
IL TURNO – Questo il programma della terzultima giornata di ritorno del girone B di B2 maschile: Segrate-Canottieri Ongina, Isola della Scala-Agliate, Bedizzole-Bellusco, Milano-Viadana, Montecchio-Bollate, Gorgonzola-Avesani, Mantova-Costa Volpino.
LA CLASSIFICA – Segrate 62, Canottieri Ongina, Montecchio 55, Bollate 48, Mantova 45, Viadana, Bedizzole, Gorgonzola 37, Costa Volpino 32, Milano 21, Isola della Scala 20, Bellusco 14, Agliate 11, Avesani 9.