Alla Cgil una notte tra arte, cultura e musica per celebrare la Resistenza

In occasione del 68esimo anniversario della Liberazione, all’interno della rassegna “Musica al Lavoro” organizzata dalla Camera del Lavoro di Piacenza e del comitato provinciale Arci, verrà organizzata la “Notte bianca per la Liberazione”. Il 19 aprile prossimo, a partire dalle 21,30 presso l’auditorium Nelson Mandela in via XXIV maggio si alterneranno musica, teatro e film, il tutto dedicato alla Resistenza. In collaborazione con Isrec e l’associazione “Cinemaniaci” verranno presentati cortometraggi dedicati a Beppe Fenoglio e Cesare Pavese. Alla serata parteciperanno il gruppo teatrale delle Stagnotte la cui esibizione sarà accompagnata da Alessandro Colpani alla voce e alla chitarra. Saranno presenti l’attore Sergio Filippa, la cantante Paola Quagliata, il trio jazz guidato da Davide Corini, la clarinettista Eliana Cruz, la compagnia teatrale Quarta Parete e la cantante Laura Baldini. L’ingresso  libero. Ma questo non è l’unico evento in programma.

Radio Sound

Il 23 aprile ale 21, sempre alla sala Nelson Mandela della Camera del Lavoro, si terrà l’incontro “La s Minuscola – Storie di donne nella Resistenza e il futuro della memoria”. Presenterà Iara Meloni, ricercatrice all’Università di Bologna, un incontro accompagnato da voci narranti e musica.

Per finire dal 25 al 28 aprile si terrà la tradizionale Bicistaffetta Partigiana, giunta ormai alla sua nona edizione. Circa 220 km, suddivisi in quattro tappe con partenza e arrivo ad Alba, nel Piemonte, per un tour nelle Langhe all’insegna del ricordo e della memoria di chi ha liberato l’Italia.

Oltre ai tre eventi principali sono in programma anche eventi collaterali. Il 20 aprile alle 9,30 all’auditorium Santa Margherita di via Poggiali un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori dal titolo “Leggere la Resistenza. I grandi libri che hanno raccontato la guerra di Liberazione (1943-1945)”. Il 23 aprile alle 21, alla libreria Fahrenheit 451 Alessandro Chiodaroli presenta “Il tempo delle nubi. Piccoli passi in Resistenza: musica e parole”. Il 26 e il 27 aprile Isrec, Anpi Piacenza e Israt organizzano un tour di due giorni attraverso le Langhe teatro della storia partigiana: si potranno visitare i luoghi di Fenoglio, Pavese e Lajolo. Per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo isrecpc@tin.it, c’è tempo fino al 16 aprile.