Un sole caldo, nemmeno una nuvola in cielo, una folla di bimbi che insieme ai genitori hanno invaso le piazze del centro storico. Laboratori, stand gastronomici, banchi di coloratissimi fiori…tutto questo è stato Piace in Fiore, l’iniziativa messa in campo da Associazione Centro Storico, Camera di Commercio, Unione Commercianti e Comune di Piacenza questo pomeriggio. Per l’occasione i bar e i negozi del centro sono rimasti aperti al pubblico, inoltre un trenino gratuito ha viaggiato per tutto il tempo lungo il percorso dell’evento. Un ruolo da protagonista lo ha giocato, come dice il nome stesso dell’evento, l’esposizione e la vendita di fiori, piante aromatiche, bulbi, piante da frutto, giardini e orti. Oltre ai fiori i piacentini hanno potuto ammirare allestimenti, arredi, idee e soluzioni per il giardinaggio, nonché una mostra di quadri e di opere in ferro. Il tutto accompagnato dalla musica di Radio Sound con la conduzione di Massimo Casale. Ospite a sorpresa dello stand di Radio Sound la nota attrice comica Claudia Penoni, a Piacenza direttamente da Zelig. Ai Chiostri del Duomo si è tenuta poi la rassegna “Aria di festa” in collaborazione con Anspi-domus-Omeofestival, importante kermesse dedicata ai sapori, ai profumi e alle piante officinali.
“Davvero entusiasmante, un grande successo” commenta soddisfatto Massimo della panetteria Groppi, membro del comitato per il Centro Storico.
“Il centro storico è il biglietto da visita di una città, e giornate come questa contribuiscono notevolmente a riqualificare e valorizzare la zona” commenta Giampaolo Aspetti dell’associazione Centro Storico Piacenza.