Tributo Anmil, Cuncertass e Artisti itineranti. Primo maggio a tutta musica

A Piacenza i concerti del primo maggio parlano di lavoro e si mettono in rete. Artisti itineranti piacentini, il Cuncertass e il concerto Anmil con Daniele Ronda e altri musicisti piacentini. Gli eventi sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa. Uno dei tre eventi sarà il tributo Anmil, giunto alla dodicesima edizione. “Quest’anno abbiamo avuto difficoltà a organizzare il 12 concerto Tributo Anmil che vuole essere un momento per ricordare le vittime del lavoro – ha ammesso Bruno Galvani, presidente Anmil Piacenza – E’ vero che gli infortuni sono in diminuzione, ma anche perché molte persone non lavorano. Quest’anno dedichiamo l’evento anche a tutti quegli imprenditori che purtroppo si sono tolti la vita a causa della carenza di lavoro. L’associazione quest’anno compie 70 anni, ma ci sembrava giusto non rinunciare. Ringraziamo Daniele Ronda che è al nostro fianco con spirito positivo”. Galvani ha ringraziato il Comune, Confindustria, Confcooperative e Cgil, Cisl e Uil. Il Tributo Anmil inizierà alle 18 in piazza Cavalli e alle 21 si concluderà con il concerto di Ronda e dei Folk club. “L’evento del primo maggio è particolare – ha detto lo stesso musicista piacenitno – Ho aderito perché è importante dare uno spazio a tutti quei gruppi che faticano a trovare spazi e a far sentire la musica. Sarà una giornata di musica e di festa, sarà un piacere farlo la prima volta a Piacenza”. 

Radio Sound

Alessandro Colpani, organizzatore dell’iniziativa Artsiti itineranti piacentini insieme con Eleana Cruz, ha ricordato che il concerto si terrà nelle ultime due ore della mattinata : “Siamo alla quarta edizione. L’intento è quello non solo di intrattenere, ma anche quello di portare l’attenzione sulla musica di strada che è un lavoro come gli altri”.

Altro pezzo forte del Primo Maggio, l’ormai immancabile appuntamento con il Cuncertass: “Siamo all’ottava edizione – ha detto Pietro Corvi – è diventato un po’ una tradizione che richiama molta gente che non vuole assolutamente perdersi l’evento. Abbiamo cercato di allargare gli orizzonti. L’evento cruciale il primo maggio alla coop Sant’Antonio con un’infilata di gruppi dalle 15 fino a mezzanotte circa. Nove gruppi dal vivo. Due iniziative lo anticiperanno: il 30 aprile con 4 band; il 27 aprile a Sound Bonico, una nuova sala prove dalle 18,30 con un gruppo live. Il primo maggio è prevista anche una mostra di volantini, manifesti di festival ed eventi musicali piacentini”. Su questo argomento è intervenuta Benedetta Scagnelli dei Giovani Democratici, che saranno il braccio operativo del Cuncertass: “Al contest fotografico si aggiunge il concorso letterario sulla pausa pranzo. Partecipazione gratuita senza limite di età, stile e forma (2 fotografie e con un testo di 3mila caratteri da inviare alla mail cuncertass@gmail.com)”. I tre eventi sono coordinati dal Piacenza Music Pride di Giovanni Castagnetti che ha fatto da collante: “Primo maggio caratterizzato da tre manifestazioni unite dalla tematica del lavoro, quindi abbiamo pensato di creare un fil rouge tra di loro”.