Circolo scherma Pettorelli, presentato il Torneo Primi passi schermistici

Si preannuncia un’edizione record per il Torneo “Primi passi schermistici”, tradizionale appuntamento per giovani leve organizzato ogni anno dall’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza e in programma domenica 14 aprile al Polisportivo “Franzanti” di Largo Anguissola. L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è stato presentato in un incontro in Municipio a Piacenza alla presenza dell’assessore comunale allo sport Francesco Cacciatore, del presidente onorario del Pettorelli Sandrino Bernardelli, dal vicepresidente Carlo Polidoro e dall’istruttrice Milly Polidoro.

Radio Sound

Il programma della manifestazione (interamente dedicata alla spada e che coinvolgerà bambini e bambine dai 7 agli 11 anni) inizierà alle 9,30 con la gara a squadre dei Minicuccioli (anni 2005-2006), seguita alle 12,30 da quella dei Cuccioletti (2004) e infine dalla gara a squadre dei Cuccioli (2002-2003), al via alle 14,30. Queste tre categorie sono abbinate all’undicesimo Trofeo Steriltom e vedranno le giovani promesse gareggiare con gli spadini di plastica elettrificati. Alle 16,30, invece, inizierà la gara individuale delle Prime Lame ed Esordienti (anni 2003-2004), in gara con lame da 80 centimetri nel primo trofeo Co.Me.C2.  Al termine della manifestazione, spazio alle premiazione di tutti i partecipanti.

“E’ un’iniziativa – ha esordito Cacciatore a nome dell’Amministrazione comunale di Piacenza che patrocina l’evento – rivolta ai giovani e come assessore allo sport non posso che essere felice. Il Pettorelli ha avuto un notevole sviluppo in questi anni, anche grazie alla ristrutturazione della sala d’armi. C’è un legame tra impiantistica e pratica sportiva e questa società ha saputo sfruttarlo, facendo leva anche su grandi competenze tecniche”.

Dal canto suo, il presidente onorario Sandrino Bernardelli ha acceso i riflettori sui numeri dell’evento. “Gli iscritti saranno circa 110, di gran lunga superiori alla media di 85-90 che avevamo ogni anno. Arriveranno bambini e bambine da Merano, Faenza, Parma, Reggio Emilia, Cremona e Verona”. Alla manifestazione parteciperà anche il Pettorelli, come ha spiegato Milly Polidoro. “Avremo due formazioni al via in ognuna delle tre categorie del Trofeo Steriltom, oltre a undici partecipanti nella gara individuale”. C’è spazio anche per le curiosità, sottolineate da Carlo Polidoro. “Ringraziamo Co.me.C2 per il sostegno, con il presidente del Vigolo Calcio Giorgio Corcagnani che si è interessato alla scherma”. Nel week end, il Pettorelli sarà in pedana anche a La Spezia con Andrea Ferrari nella seconda prova di qualificazione nazionale ai campionati italiani.