Una gara per premiare le idee di impresa innovative: parte la start cup

Al via il progetto Start Cup. Si tratta di un concorso che premierà i migliori business plan di impresa ad alto contenuto innovativo. Potranno parteciparvi singole persone o gruppi interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative o ad alto contenuto di conoscenza. Potranno partecipare anche persone appartenenti alla compagine sociale di start up già costituite, ma solo dopo il 1^ gennaio 2013. La priorità sarà data però a giovani, donne e over 50, categorie particolarmente colpite dalla crisi del lavoro. L’idea, nata da una collaborazione tra Piacenza Expo, Comune di Piacenza e Consorzio Spinner, punta a incentivare lo start up delle aziende all’interno di un’iniziativa regionale promossa dal consorzio Spinner.

Radio Sound

Presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione il presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini che ha illustrato nei dettagli i termini del concorso, i cui primi tre classificati riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 3mila, 2mila e mille euro. “Si tratta di un premio economico simbolico, ma sono tanti i servizi messi a disposizione dei vincitori, tra cui la possibilità di accedere alla competizione regionale”.

“Con le poche risorse disponibili, abbiamo deciso di appoggiarci a un’iniziativa regionale – ha spiegato l’assessore Francesco Timpano. Il progetto prevede l’erogazione di un premio economico, ma anche 3 giornate di formazione imprenditoriale – a cura del Consorzio Spinner – dal valore economico importante. Il Comune di Piacenza, poi,agevolerà per quanto possibile l’individuazione di spazi idonei per lo start up di impresa e segnalerà ai vincitori convenzioni favorevoli per l’accesso al credito”.

Per Alessandro Saguatti, segretario generale della Camera di Commercio di Piacenza, il progetto rienta nelle priorità di un Paese che innova poco ed esporta meno di altri. “Per questo abbiamo deciso di valorizzare questi ambiti, per stimolare nuove idee e promuovere la diffusione di una cultura imprenditoriale propensa all’innovazione”. L’iniziativa prevederà anche l’affiancamento di figure professionali con solida esperienza alle spalle agli aspiranti imprenditori”.

Per la modulistica necessaria alla presentazione della domanda di iscrizione, il sito internet di riferimento è Startcup.spinner.it/p/iscrizioni. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 9 maggio 2013.