Aprile d’arte e cultura alberoniana

Tutta la cittadinanza e tutti i visitatori interessati ad approfondire e scoprire la storia dell’Istituzione di San Lazzaro e il suo ricco patrimonio artistico e culturale sono invitati a partecipare. primo appuntamento domenica 14 aprile con visita guidata speciale intitolata : Il gusto tra arte e storia. L’antico refettorio del Collegio e il cibo nelle collezioni d’arte alberoniane.

Radio Sound

L’appuntamento, programmato per le ore 16 ( ingresso Via Emilia Parmense 67, con biglietto ridotto €. 4,50) offrirà agli intervenuti un originale itinerario attraverso gli usi, i costumi, le tradizioni di oltre due secoli di vita e attività della mensa del Collegio Alberoni a partire dalla visita approfondita dell’antico refettorio alberoniano, per accompagnare inoltre i visitatori alla scoperta delle opere d’arte aventi come soggetto il cibo.

L’iniziativa sarà seguita, nella Sala degli Arazzi, dall’evento intitolato Federico Stupor mundi a banchetto, promosso da Accademia Gastronomica Maria Luigia, Rotary Club Valli del Nure e della Trebbia (ingresso solo con acquisto di biglietto presso Libreria Fahrenheit, Via Legnano 16, Edicola Ghioni Gianmaria, Piazzetta San Francesco Piacenza).

I partecipanti a tale iniziativa, presentando il biglietto all’ingresso della Galleria, potranno accedere alla visita guidata speciale delle ore 16.00 con biglietto ridotto di €. 3,50.

Domenica 21 aprile 2013 la Galleria Alberoni sarà scena di un intenso pomeriggio di arte e musica intitolato Arte al femminile. Artiste, soggetti, narrazioni al femminile nelle collezioni alberoniane. L’iniziativa sarà dettagliatamente presentata successivamente.

Ingresso gratuito sia alla visita guidata speciale sia al concerto.