Bovo-day, la festa della pallavolo. Al Palabanca ci saranno anche i “fenomeni”

“Bovo avrebbe voluto una festa e così sarà. Farla a Piacenza avrà un significato speciale per me e per i miei figli”. Impossibile non essere toccati emotivamente dalle parole di Federica Lisi, moglie di Vigor Bovolenta, in città per presentare il Bovo day che si terrà il prossimo 1 giugno al Palabanca in ricordo del grande campione di pallavolo che ha giocato per cinque anni nel Copra. Evento clou l’amichevole Italia-Francia, ma sarà una giornata tutta da vivere, da mattino a sera interamente dedicata alla pallavolo e alla didattica di Progetto Vita, l’associazione cui anche il Copra Elior ha aderito per divulgare la cultura dell’uso del defibrillatore, il fondamentale strumento salva-vita.

Radio Sound

“Sarà una festa – ha detto Federica Lisi – è quello che voglio. A casa mia è così e ringrazio tutti che hanno capito, deve essere la festa di Bovo, dei bimbi, degli amici, della pallavolo che in questo anno mi hanno dimostrato tanto. Ci tengo molto: Alessandro, mio figlio, ha detto che l’anno scorso (il Bovo-day si celebrò a Ravenna) è stata la festa più bella della sua vita. A Piacenza ho passato con Vigor cinque anni passati, l’amicizia che anche i bambini sentono. La mia missione è portare i bimbi a sorridere. Il Bovo day deve farci stringere per mano dando valore alle cose che ci aiutano: l’amore, l’amicizia, il cuore”. Alla Sala Ricchetti della Banca di Piacenza, teatro della presentazione, era presente tutta la squadra del Copra con in testa il capitano Hristo Zlatanov, insieme a Papi colui che conosceva meglio Bovolenta: “Far parte di un progetto importante come questp mi fa piacere e mi rende orgoglioso, mi fa vedere la vita un po’ diversamente. Per ricordare meglio il Bovo bisogna fare festa. Fiero di esserci”. Quando abbiamo deciso di organizzare qualcosa per ricordare Vigor abbiamo sempre trovato le porte aperte” ha commentato il presidente della Fipav Marco Bergonzi, il quale ha ricordato come all’evento parteciperanno anche le scuole e i ragazzi: avviamento alla pallavolo unito agli insegnamenti legati all’uso del defibrillatori. Al pomeriggio saranno allestiti campi”.

Giuseppe Nenna, per la Banca di Piacenza, è partner organizzativo del Copra Elior: “Orgogliosi di poter organizzare questa iniziativa con sportelli per la prevendita”. Sono poi intervenuti anche il presidente Guido Molinaroli, il sindaco Paolo Dosi, il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma. Tutti hanno sottolineato la valenza sportiva, ma anche culturale della giornata. “Il Copra Elior esporta buona pallavolo e messaggi positivi”. Come quelli di Progetto Vita, associazione di Daniela Aschieri, partner ufficiale dell’iniziativa.

 

IL PROGRAMMA

Dalle 10 del mattino i bambini e ragazzi delle scuole parteciperanno ai corsi di avviamento alla pallavolo e alla didattica sull’uso dei defibrillatori

Al pomeriggio intorno al Palabanca saranno allestiti campetti da pallavolo per partite tutti insieme. A fare da supervisori i campioni della pallavolo di ieri e di oggi.

Alle 16 minipartita con gli amici di Bovo e la squadra over 50 della generazione dei fenomeni.

Alle 18 in campo la nazionale italiana di Berruto in amichevole contro la Francia.