Accordo alpini-commercianti: “Calmierare i prezzi per evitare speculazioni”

Presentata questa mattina in Comune l’iniziativa “Amici degli Alpini”. Si tratta di un accordo con i commercianti per calmierare i prezzi su alcune categorie di beni, in particolare del settore enogastronomico. Panino, birra e bicchiere di vino a prezzo fisso per i baristi che aderiranno all’iniziativa e menù a prezzo fisso da esporre sulla porta d’ingresso per i ristoratori aderenti.

Radio Sound

“Le locandine che testimonieranno l’adesione all’iniziativa saranno pronte entro la prossima settimana” – ha spiegato Marzio Bodria, responsabile del Comitato Adunata Alpini. Il costo dell’adesione sarà tra i 40 e i 60 euro per bar e ristoranti (a seconda che si trovino in centro o in periferia) e tra i 20 e i 30 per gli altri negozi.

Giovanni Struzzola, Confcommercio, ha ribadito l’importanza di quello che per Piacenza può essere considerato “l’evento del secolo”. “Piacenza sta dimostrando di saper cogliere questa opportunità. Aderire agli Amici degli Alpini consentirà ai commercianti – è inutile dirlo – una visibilità importante, che consentirà di sfruttare al meglio la tre giorni dal punto di vista economico. Perciò invitiamo caldamente gli associati a partecipare all’iniziativa”.

Mettere in risalto le qualità enogastronomiche del territorio consentirà poi di lasciare un segno nelle menti degli ospiti, che saranno invogliati a tornare. Questo l’obiettivo dell’assessore Katia Tarasconi, che aggiunge: “Verrano organizzati gazebo per dare informazioni turistiche agli ospiti dell’adunata al fine di promuovere il territorio nel medio termine.

Fausto Arzani, confesercenti, ha fatto il punto della situazione: “Siamo pronti ad accogliere gli alpini. É un’opportunità unica di poter intercettare un’utenza nazionale. Posso assicurare che i prezzi concordati dall’iniziativa non saranno una foglia di fico per coprire il rialzo dei prezzi su altri beni. Non ci saranno furberie. Confido che il bilancio dell’evento sarà molto positivo”.

Intanto però i prezzi non sono ancora stati concordati nel dettaglio. In settimana previsto un ulteriore incontro tra Comitato e Confesercenti per stabilirli nel dettaglio.