Bastano 45′ all’Atletico Bp Pro Piacenza per affondare il malcapitato Rosignano Sei Rose e conquistare tre punti fondamentali nella corsa verso la Lega Pro. I ragazzi di Franzini vincono 2-0 grazie ai centri di Piccolo e Matteassi e nella ripresa controllano agevolmente la situazione senza mai soffrire. Unica nota stonata il successo del Tuttocuoio che si batte la Lucchese e permette ai rossoneri di allungare sui toscani ma lascia Colombo e soci in vetta alla classifica.
Seguirà tabellino e commento
ATLETICO BP PRO PIACENZA-ROSIGNANO SEI ROSE 2-0
ATLETICO BP PRO PIACENZA: Boari, Melegari, Santi, Rieti, Fulcini (70′ Silva), Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo (80′ Centofanti), Bignotti (83′ Colla), Jakimovski. A disposizione: Pini, Feher Mihai, Cambielli, Nicolini. All.: Franzini.
ROSIGNANO SEI ROSE: Tremori, Borriello, Mucci, Pellegrini (46′ Piombino), Semboloni (46′ Mariotti), Marcuccetti, Landi (82′ Fiaschi), Gorelli, Maffucci, Borselli, Capo. A disposizione: Tarquini, Raglianti, Lorenzini, Gherardini. All.: Polzella.
ARBITRO: Rognoni di Arco Riva (Blasi di Iesi e Scalvi di Macerata)
RETI: 11′ Piccolo, 24′ Matteassi
NOTE: Recupero 1′-3′. Spettatori 400 circa. Angoli 3-1. Ammoniti Marcuccetti, Mariotti e Borselli.
Quarantaciunque minuti basta e avanzano all’Atletico Bp Pro Piacenza per avere ragione del Rosignano Sei Rose. La squadra di Franzini gioca bene il primo tempo mentre nel secondo abbassa i ritmi, controlla la situazione senza problemi e fa vivere un pomeriggio di assoluta tranquillità a Boari che rientrava tra i pali dopo l’infortunio e che oggi ha effettuato una sola parata.
Franzini disegna il tradizione 4-3-3 mentre Polzella risponde con un 5-4-1 piuttosto abbottonato.
Il primo pericolo è di marca ospite: ripartenza veloce con Boari che deve uscire tra i piedi di Gorelli. Poi sarà solo Atletico.
All’11’ arriva il gol del vantaggio: Melegari serve Matteassi che pennella a centro area per Piccolo che in mezza girata fredda Tremori.
Al 15′ Ancora Melegari dalla trequarti è protagonista di un cross che Piccolo cerca di far suo saltando di testa ostacolato da Pellegrini, la palla supera Tremori ma si spegne sul fondo. Il direttore di gara assegna un corner che Fulcini mette sul secondo palo dove Bignotti stacca di testa ma invece di cercare la porta prova un improbabile assist a centro area e l’azione sfuma.
Al 24′ il raddoppio è servito: Jakimovski recupera palla e serve sulla corsa Cazzamalli, il centrocampista avanza palla al piede, alza la testa e mette a centro area dove Matteassi al volo supera Tremori per il 2-0.
Minuto 35 e Cazzamalli dai venti metri mette alto mentre al 43′ una punizione di Fulcini si spegne sull’esterno della rete dando a tutti l’illusione ottica del gol.
Al 45′ contropiede del Rosignano con Capo che opta per un pallonetto fuori misura.
Inizia la ripresa e mister Polzella ridisegna la squadra passando ad un 3-5-2 ma la prima occasione è rossonera con Bignotti che mette sull’esterno della rete. La partita s’innervosisce complice qualche fallo di troppo dei bianconeri toscani. Le emozioni sono nulla e fino all’85’ non ci sono occasioni. Il silenzio viene rotto da Matteassi che prova un diagonale che si spegne qualche metro sul fondo.
Dopo 3′ il direttore di gara dice che la partita è finita. L’Atletico vince e mantiene il secondo posto.