Piacenza tra i protagonisti di Vinitaly 2013

Vinitaly 2013 ai nastri di partenza. Oggi si è aperta a Verona la rassegna enologica internazionale che come ogni anno vede la partecipazione delle cantine piacentine che riscuotono un successo sempre maggiore.

Radio Sound

Lo testimoniano i riconoscimenti a livello internazionale di cui sono state insignite. Lo scosro anno, per esempio, alla Cantina Il Poggiarello è stato conferito un premio speciale in occasione dell’ edizione canadese di Vinitaly, volta a promuovere anche all’ estero i vini italiani.

E certamente anche i vini piacentini meritano un posto importante in una classifica che ci vede scalare posizioni e vede i vini del nostro territorio come prodotti sempre più conosciuti e “facili da bere”, come disse ai nostri microfoni lo scorso anno il critico enograstronomico Leonardo Romanelli.

Oggi si terrà la premiazione del concorso enologico internazionale che vede ben sette cantine del piacentino destinatarie di altrettante menzioni speciali. Anche le scuole saranno protagoniste perchè tra loro ci sono gli enologi e i produttori di vino del futuro.

Gli alunni dell’ Istituto Professionale di Agraria Raineri Marcora di Castel San Giovanni hanno trionfato nel concorso enologico dedicato agli istituti agrari d’ Italia ed oggi verranno premiati in fiera.

Radio Sound e Piacenza24 seguiranno Vinitaly nella giornata di domani con collegamenti dalla fiera di Verona con il nostro inviato Nico Genovese.