Polizia di Piacenza: riordino dei ruoli dirigenziali

Importante riordino degli organi dirigenziali per la polizia di Piacenza. Il trasferimento a Lecco del dirigente della divisione Pasi (Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione), Italo Cerini, ha fatto scattare una serie di contromisure.

Radio Sound

L’attuale capo gabinetto della Questura, Aida Galluccio in quanto vicequestore più anziano, prenderà il suo posto alla dirigenza del Pasi. Un passo importante se consideriamo che il ruolo, qualche anno fa rappresentò per Michele Rosato, il trampolino di lancio per la promozione a questore.

Stefano Vernelli, da capo della squadra mobile, andrà a coprire il ruolo lasciato scoperto dalla promozione della Galluccio. Filippo Sordi passerà invece da capo della volante a dirigente della squadra mobile, mantenendo però un ruolo di sovrintendenza alle volanti.

L’annuncio è del questore Calogero Germanà, che ha sottolineato: “Ci troviamo ad operare a fronte di una situazione di organico ridotto. Questo non per motivi legati alla spending rewiew, ma per il mancato ricambio dei tanti agenti finiti in pensione negli ultimi anni e la cui sostituzione non è stata contestuale. Il fabbisogno sarebbe, per Piacenza, di 220 agenti, mentre nella nostra pianta organica il personale è fermo a quota 170, compresi i profili tecnici, che non possono essere impiegati nel servizio esterno se non per situazioni strettamente emergenziali”.