A Piacenza Expo il primo meeting delle professioni sociosanitarie

E' in corso a Piacenza Expo la prima edizione del Meeting delle Professioni Sociosanitarie che fino a domani vedrà confrontarsi professionisti del settore provenienti da tutto il Paese che parteciperanno a momenti di studio e di formazione, Lezioni Magistrali e workshop sui principali temi in ambito sociosanitario, dedicati agli operatori del settore.

Radio Sound

Il Meeting offre, oltre ad un ricco palinsesto convegnistico e seminariale, con oltre venti eventi in programma, anche un’area espositiva allestita per presentare alcune delle attrezzature più all’avanguardia in un ambito che sta conoscendo una crescente domanda dovuta all' invecchiamento della popolazione. 

Secondo proiezioni Eurostat nel 2040 un terzo della popolazione europea avrà più di 65 anni con inevitabili ricadute economiche, politiche e sociali di grande rilevanza; l’invecchiamento della popolazione pone gravi problemi anche dal punto di vista della spesa socio-sanitaria, oltre che previdenziale.

Specialistica, disabilità, farmaci, non autosufficienza sono le voci di maggiori spese. Aumenta la spesa sanitaria ma diminuiscono i finanziamenti.

Queste problematiche saranno discusse nel corso del Meeting assieme alla prospettiva di miglioramento della qualità della vita dei pazienti, dei loro parenti e dei lavoratori. Questo si prefiggono le due giornate piacentine di studio, organizzate da ANOSS in collaborazione con CBA Group e Tena Lady. 

Il vicepresidente nazionale di ANOSS, Renato Dapero, ai nostri microfoni si dice soddisfatto della partecipazione, numerosa sin dalle prime ore di apertura del Meeting. "Ci proviamo per la prima volta. Il nostro obiettivo è quello di riunire in un unico posto tutte le professioni sociosanitarie, dal medico all' OSS, passando per gli infermieri. E' un momento di studio e di integrazione professionale. Queste fiugure professionali devono imparare a lavorare insieme". C'è qeuindi bisogno di maggiore sinergia, integrazione tra le professioni sociosanitarie e venire a questo meeting è un modo per capirne alcuni aspetti.

Ci sarà anche spazio per momenti di spettacolo e di aggregazione, come quello previsto per questa sera e aperto a tutta la cittadinanza con uno spettacolo teatrale sui temi dell' assistenza sociosanitaria, seguito da un concerto Gospel.