Con la giornata di sabato 6 aprile si aprono letteralmente i giochi per la nuova edizione del “Jazz Fest”, e i giochi saranno particolarmente divertenti, nonché numerosi, visto che gli appuntamenti del weekend sono nell’ottica dell’anticipo sul calendario che partirà ufficialmente la settimana successiva.
Sabato sarà allestito il “Gazebo suonante” in piazza Cavalli dalle 15:00 alle 19:00. Alle 17 sarà inaugurata la mostra “ImprovvisAzioni” presso lo spazio ex Unicredit al 3° lotto (via Cavour) e in chiusura di giornata (alle 21:15) in Sant’Antonino il concerto dello Spirit Gospel Choir (con Elohim Gospel Choir & Gospel Rock) diretti da Andrea Zermani. Sia al gazebo che all’inaugurazione della mostra, si potrà ascoltare la Sound Street Band. Inoltre, domenica 7 aprile al Centro Commerciale Gotico si terrà il concerto del Note Noire Quartet, con aperitivo offerto dalla direzione del centro commerciale a partire dalle 17.30. Un anticipo decisamente ricco!
Non c’è da stupirsi se cresce la curiosità in vista del “gazebo suonante”, che promette d’essere uno dei più bei momenti pubblici di promozione dell’iniziativa. Porterà il Jazz in mezzo alla gente di Piacenza, in piazza Cavalli, dove una marching band di sicuro impatto, la Sound Street Band, percorrerà le vie del centro e renderà ancora più suonante il gazebo! Dalle 15:00 alle 19:00 di sabato si potranno avere informazioni sugli eventi del Festival e acquistare i biglietti o gli abbonamenti per i concerti.
Quanto alla mostra “ImprovvisAzioni”, in questo caso si tratta di ascoltare la musica, traslare emozioni e suggestioni sulla carta o con un “click”, facendo riferimento all’immaginario di un mondo fatto di soggetti e oggetti della fantasia; l’immagine illustrata e quella fotografica, che evocano e definiscono gli stilemi della musica jazz. E’ quello che, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Piacenza, ha fatto un neonato gruppo di sei illustratori composto da: Silvio Boselli di Milano, Maria Luisa Gasser di Bolzano e Cristina Martini, Donata Montanari, Liza Schiavi e Marco Vaccari di Piacenza. Con loro sei fotografi: Angelo Bardini, Roberto Cifarelli, Danilo Codazzi, Fausto Mazza, Maurizio Perazzoli e Marco Rigamonti. Lo spazio è un insieme di dodici grandi vetrine di un edificio nel pieno centro storico piacentino dismesso da una delle tante banche e gentilmente concesso dall’Unione Commercianti di Piacenza, con il nobile e condiviso intento di animare il centro storico.
Infine, l’esibizione di sabato sera: lo Spirit Gospel Choir conta quaranta elementi ed è diretto da Andrea Zermani, musicista, musicologo e co-direttore dei corsi della Milestone School of Music di Piacenza. La cura delle voci, invece, è affidata ad Anna Chiara Farneti, cantante, musicologa, canto terapeuta ed esperta nelle diverse applicazioni della voce sia in ambito artistico, che olistico. Nello spirito di condivisione e amicizia propri della musica gospel, lo “Spirit Gospel Choir” avrà il piacere di incrociare le voci con gli amici di “Elohim Gospel Choir” di Grottaglie diretti da Vito D’Amicis e, direttamente dal Regno Unito, con gli amici di “Gospel Rock”. Il repertorio si compone di diversi brani provenienti dalla tradizione Gospel e New Gospel accompagnati da musicisti professionisti come Erminio Cella alle tastiere, Stefano Sarchi alle chitarre, Alex Carreri al basso e Marco Bianchi alla batteria.