Una canzone per la ricostruzione di Concordia

Il suo sogno si è realizzato: nonostante abbia appena 13 anni, può dare il suo contributo alla ricostruzione di Concordia, uno dei tanti paesi del modenese devastati dal terremoto. Nicola, vista la sua giovane età, non può fare il muratore o scavare tra le macerie. Così ha messo al servizio della comunità la sua arte: la musica. Ha scritto una canzone, “Il Mondo che Verrà”, e ha chiesto aiuto ai suoi genitori per realizzare un video con le immagini della catastrofe del sisma.

Radio Sound

Ne è uscito un bellissimo video musicale che è stato stampato in mille copie e donato alla Consulta del Volontariato, al Comune e ai farmacisti del paese, i Belli, che hanno un progetto per ricostruire la sala della comunità della parrocchia. Tutta Concordia così chiede un aiuto: far sapere che il video musicale in Dvd è in vendita per beneficenza.

I referenti per questa iniziativa di beneficenza sono due volontari della Consulta municipale: Dario Caprara (dcaprara@cpl.it) e Roberta Baraldi (baraldi_r@yahoo.it). Inoltre, chi volesse partecipare alla ricostruzione del paese, può farlo attraverso il sito www.comune.concordia.mo.it.

Il Dvd, registrato in alta definizione, ci mostra il giovanissimo cantante (che con questa canzone è già stato invitato sul palco dei Nomadi), in giro per Concordia nella zona rossa, dove ogni immagine ci riporta a quel terribile maggio 2012. Ma alla fine sulla tristezza prevale l’ottimismo che da una simile tragedia si possa comunque rinascere e ripartire.