FIORENZUOLA 0
LUPA PIACENZA 1
FIORENZUOLA: Anelli, Galli, Fogliazza, Compiani (65′ Barba), Piva, Biolchi, Pizzelli (73′ Franchi), Sessi (70′ Cerati), Gianluppi, Lucci, Cozzi. All. Mantelli. In panchina: Mozzoni, Russolillo, Mazzoni, Mondoni.
LUPA PIACENZA:Ferrari, Cavicchia Martinez, Orlandini, Tognassi, Commisso, Volpe (60 Valla), Cortesi, Arena (83′ Tignonsini), Marrazzo (73′ Lucev), Fumasoli. All. Viali. In panchina: Bissolotti, Pignanelli, Passera, Minasola.
ARBITRO: Pashuku di Roma. Assistenti: Parriniello e Scarpellini.
RETE: 59′ Orlandini.
Prosegue senza interruzzioni, la marcia di avvicinamento della Lupa Piacenza verso lo “scudetto” di Eccellenza.
Al Comunale di Fiorenzuola, trasformato oggi in una piscina, i ragazzi di Viali hanno conquistato i tre punti al termine di una battaglia vera e propria, nella quale anche oggi, si è esaltato l’autore del gol Orlandini, che quando trova questo tipo di terreni, và a nozze.
Come si possano giocare partite su terreni del genere è davvero un mistero, ma non è stato cosi per il direttore di gara, che ha ritenuto di poter portare a termine la sfida, nonostante la continua pioggia caduta per tutto l’incontro e il terreno davvero impossibile.
I giocatori, nonostante tutto, hanno cercato di dare un senso alla giornata e si sono sfidati sul piano dell’agonismo, visto che oggi i piedi fini erano davvero inutili.
Pericolosa la Lupa al 6′ e al 10′ su azione d’angolo, ma Orlandini in entrambi i casi non trova la mira giusta.
Al 12′ è bravo Anelli a neutralizzare una conclusione ravvicinata di Marrazzo, mentre al 15′ è Cortesi a mandare alto di testa su azione di calcio d’angolo.
Al 32′ la prima conclusione verso la porta da parte dei locali, che vanno al tiro con Cozzi dalla destra, ma la palla si perde alta sopra la traversa.
Un minuto più tardi, ottima intuizione di Cortesi per Marrazzo, ma è ancora bravo Anelli a respinere il suo tiro.
Al 36′ ottimo spunto personale di Lucci, la cui conclusione di sinistro dal limite dell’area si perde alta sopra la traversa.
Ad inizio ripresa, subito pericolosa la Lupa con Volpe, ma Anelli fà buona guardia e devia in calcio d’angolo.
Al 56′ Marrazzo supera Biolchi in area, ma una beffarda pozzanghera rallenta la cors adel pallone e Anelli esce e para.
Al 59′ la rete che decide il derby.
Orlandini riceve palla qualche metro fuori area, prova la conclusion e trova lo spiraglio giusto per battere Anelli: 0-1.
Dopo il gol, il Fiorenzuola cerca generosamente il pareggio, ma la squadra di Viali si chiude ottimamente nella propria metà campo, lasciando poco spazio per gli avanti locali.
Prima del fischio finale dell’arbitro, da segnalare solo un colpo di testa di Cerati da distanza ravvicinata all’82’ parato da Ferrari, anche se l’abitro aveva segnalato una posizione irregolare di Cerati.
Un plauso a tutti i giocatori scesi in campo, per aver dato vita ad uno spettacolo il più accettabile possibile, su di un terreno invece, davvero impossibile.