Annullato lo spettacolo “Io non taccio” di don Andrea Gallo al Politeama

Aggiornamento 30 aprile, ore 18.20

Radio Sound

Per motivi che non sono stati resi noti, la compagnia Cipiesse comunica che lo spettacolo "Io non taccio", previsto al teatro Politeama di Piacenza è stato annullato.


"Io non taccio" è il nuovo evento teatrale che ha per protagonista Don Andrea Gallo, il parroco genovese fondatore della comunità di San Benedetto al Porto.

L'allestimento riprende ed elabora alcune delle prediche dell'eretico Girolamo Savonarola, il frate domenicano del '400 passato alla storia come personaggio controverso, prima scomunicato – per eresia, appunto – e poi arso vivo da papa Alessandro VI.

"Io non taccio" è una scrittura e rilettura in chiave estremamente attuale delle parole del Savonarola.

Si tratta di uno spettacolo dalle forme estremamente affilate, che traccia un diagramma non proprio incoraggiante della situazione socioculturale odierna, evidenziando incredibili similitudini con il degrado morale che Savonarola denunciava nella Firenze di oltre mezzo millennio fa.

Tutto questo prende corpo e voce in don Andrea Gallo, prete anarchico da sempre attivo e vicino agli ultimi e agli emarginati, senza timore di entrare in conflitto con la dottrina ufficiale della chiesa tanto quanto con la società o la cultura dominante.

Sul palco, a farla da padrone, è soprattutto la schiettezza che è propria di don Gallo e che in tutt'altre circostanze lo fu anche di Savonarola, il quale sosteneva che "un buon predicatore non guarda in viso a persona, come il buon cane abbaia a tutti senza lasciarsi lusingare. Un buon predicatore dice la verità contro ciascuno e tutti, perché sceglie il bene comune".
Ma don Gallo non interpreta Savonarola. Il suo è più una sorta di dialogo in cui due realtà tanto diverse e tanto simili si compenetrano a distanza di cinquecento anni, regalandoci il sospetto che poco sia cambiato e, soprattutto, che molto sia ancora da cambiare.
Da sempre attivissimo e particolarmente vicino alla causa degli umili e ai disederati, don Gallo ritrova nel dialogo con Savonarola l'anarchia che gli è propria e la forza di trascendere l'apparenza per professare senza remore i propri nobili ideali di uguaglianza e di giustizia. Anche a costo di andare contro la dottrina (la pratica) stessa della Chiesa.

Don Andrea Gallo è un grande protagonista dei nostri tempi – un interprete d'eccezione – che ci fornisce l'opportunità imperdibile di scoprire l'incredibile attualità di scritti di cinque secoli fa che interrogano il nostro presente e ci parlano di come dovrebbe essere il futuro prossimo venturo.

L'adattamento teatrale è di Stefano Massini. La colonna sonora originale è opera di Valentino Corvino, grazie a un originale e minuzioso lavoro di fusione tra la musica sacra del '400 e i sound più aggressivi dei giorni nostri, ed eseguita dall'ensemble C-project (con lo stesso Corvino alla viola e Stefano Albarello a voce e liuto).

ingresso: platea € 25 – galleria € 15 (prevendita compresa)

prevendita biglietti: POLITEAMA TEL 0523/328672