Libera, nomi e numeri contro le mafie diventa maggiorenne e festeggia con orgoglio 18 anni di attivismo contro la criminalità organizzata. Da 18 anni l’associazione che conta sedi in tutta Italia porta avanti una capillare campagna di sensibilizzazione tra i giovani. L’obiettivo è formare una coscienza critica tra le nuove generazioni attraverso incontri nelle scuole e iniziative in collaborazione con gli stessi studenti. E pare proprio che anche i giovani abbiano raggiunto una era e propria maturità come testimonia la referente piacentina di Libera Antonella Liotti: “Molti dei ragazzi che hanno lavorato con noi in questi anni si sono diplomati ed è bello vedere i nuovi studenti raccogliere volentieri l’eredità e continuare il lavoro svolto finora. Per esempio ora ci stiamo dedicando al problema del gioco d’azzardo con i consueti incontri nelle scuole. Lo stesso don Ciotti si era posto l’obiettivo di partire dalle scuole perché il futuro è in mano ai ragazzi ed effettivamente vediamo con piacere che oggi sono proprio i giovani che insegnano agli adulti”.
LA LETTERA DI DON CIOTTI – “Libera compie 18 anni: continuiamo a camminare insieme”
Libera compie oggi diciott’anni. Diciott’anni, che nella vita di una persona segnano il passaggio alla maggiore età, il riconoscimento del diritto di voto, la partecipazione alla vita pubblica e democratica con tutti i suoi doveri e le sue responsabilità. Nel nostro piccolo, però, ci sembra di poter dire che responsabile Libera ha cercato di esserlo sin dalla nascita, sin dal primo giorno, nella consapevolezza che responsabili non si può mai smettere di esserlo, perchè la responsabilità – il legame che ci lega gli uni agli altri, diversi come persone e uguali come cittadini – è il sale stesso della vita.
E’ questa responsabilità ad aver reso possibili progetti ritenuti da molti irrealizzabili. E’ questa responsabilità ad aver permesso a un numero crescente di persone, associazioni, gruppi di sentirsi corresponsabili, coinvolti in un impegno mai solo “contro” la peste mafiosa e i suoi tanti agenti, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità fondata sull’uguaglianza, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. Auguri allora per i tuoi diciott’anni, Libera, nella consapevolezza che il migliore modo di celebrarli è di continuare con maggior forza in un cammino che ha avuto sempre la “sana follia” di anteporre al “realismo del meno” il desiderio del più.
Continuiamo a camminare nella speranza insieme.
Luigi Ciotti