Gorgonzola amaro per la Canottieri Ongina, costretta alla resa al tie break dopo esser stata avanti 2-0 e a subire la prima sconfitta casalinga in campionato. Per la formazione di Bruni, è stata una partita dai due volti, con i monticellesi bravi a portarsi in vantaggio, ma poi incapaci di chiudere l’incontro, riuscendo a tornare in partita, di fatto, solo nel quarto parziale. In particolare, i gialloneri piacentini hanno pagato qualche errore di troppo rispetto all’avversario e un attacco complessivamente sottotono. Alla lunga, non son bastati i cambi voluti da Bruni (con l’ottimo ingresso di De Biasi, titolare negli ultimi due parziali) per ribaltare il nuovo trend dell’incontro.
“Nei primi due set – spiega il tecnico della Canottieri Ongina – pur non brillando abbiamo messo a segno break importanti, poi siamo andati un po’ in confusione. Loro sono cresciuti, ma noi abbiamo avuto una percentuale d’attacco bassa, con i laterali che non hanno dato un buon apporto. La ricezione non è stata molto precisa e il gioco è diventato scontato. Difficoltà simili alla partita di Monza? Per certi versi sì, soffriamo troppo in ricezione. Potrebbe essere un calo fisiologico e accusare un po’ di stanchezza”. Quindi aggiunge. “Per questo, la sosta arriva nel momento giusto e sarà importante in questi giorni recuperare le energie fisiche e mentali in vista del finale di campionato”.
Con questo ko, la Canottieri Ongina ha perso contatto con il secondo posto, ora occupato in solitaria dal Montecchio, ed è scivolata alla terza piazza, pur allungando di un punto su Bollate e rafforzando in prospettiva la partecipazione ai play off.
Dopo la sosta, Tencati e compagni saranno attesi sabato 6 aprile dalla trasferta bresciana di Bedizzole. In quell’occasione, inizierà il ciclo finale di cinque partite che chiuderà la regular season e permetterà di capire quale sarà il destino in ottica play off.
CANOTTIERI ONGINA-TICOMM GORGONZOLA 2-3
(25-20, 25-22, 21-25, 24-26, 9-15)
CANOTTIERI ONGINA: Savi 3, Giumelli 5, Botti 7, Bozzoni 12, Boniotti 21, Codeluppi 11, Tencati (L), De Biasi 16, Manfredi, Merli 2, Fortini 1. N.e.: Tanzi. All.: Bruni, vice Volpari
TICOMM GORGONZOLA: Ravasi 5, Vecchiato 14, Parazzoli 8, Pezzoni 17, Gatti 14, Lissoni 15, Pasqualini (L), Lozzi, Di Nardo, Gravellini 2. N.e.: Riva, Maccabruni. All.: Malcangi
ARBITRI: Sponzilli e D’Alù
NOTE: Durata set: 26’, 31’, 28’, 30’, 18’ per un totale di 2 ore e 13 minuti di gioco.
Canottieri Ongina: battute sbagliate 11, ace 8, ricezione positiva 67 per cento, attacco 36 per cento, muri 13, errori 33.
Gorgonzola: battute sbagliate 11, ace 4, ricezione positiva 49 per cento, attacco 42 per cento, muri 15, errori 26.