Vittorino da Feltre subito protagonista ai Campionati Italiani giovanili di nuoto in corso di svolgimento a Riccione. Nella prima giornata di gare – che fino a domenica saranno riservate alle categorie femminili mentre da lunedì a mercoledì si svolgeranno le prove maschili – la squadra biancorossa guidata del tecnico Gianni Ponzanibbio è infatti riuscita a mettere in bacheca un titolo italiano, una medaglia d’argento e due di bronzo. Autentica protagonista, ancora una volta, è stata Alessia Ruggi che nella giornata d’esordio è riuscita a mettersi al collo una medaglia d’oro, con tanto di titolo tricolore, una d’argento e una di bronzo. Alessia è infatti riuscita a confermare il titolo italiano della categoria Ragazze 1999 nei 200 misti vinto esattamente un anno fa proprio ai giovanili invernali di Riccione. L’atleta della Vittorino da Feltre ha staccato tutte le avversarie vincendo i 200 misti con l’eccezionale crono di 2’16”,20, quasi due secondi e mezzo in meno dell’anno scorso, tempo che rappresenta anche il record della manifestazione.
L’oro nei 200 misti era già stato anticipato, nelle finali svolte in mattinata, dalla medaglia d’argento vinta da Alessia Ruggi nei 50 stile libero; secondo posto con il tempo di 26”.47 a soli ventisette centesimi di secondo dal titolo tricolore.
Medaglia di bronzo, invece, per una strepitosa Angelica Varesi (Juniores 1998) che in una finale combattutissima, è riuscita a guadagnare il terzo posto nella finale dei 50 stile libero con il tempo di 26”.11 a soli ventisei centesimi di secondi dalla medaglia d’oro e, quindi, dal titolo tricolore.
Medaglia di bronzo, sempre nella categoria Ragazze, anche per la staffetta 4 x 200 stile libero composta da Alessia Ruggi, Giulia Verona, Camilla Tinelli e Francesca Bertolotti; la squadra biancorossa, dopo essere rimasta in testa al termine della prima frazione (firmando anche il nuovo record regionale) e fino a circa metà gara, si è dovuta accontentare del terzo posto finale con un buon riscontro cronometrico: 8’33”.42.
“Non potevamo prevedere un inizio migliore – sottolinea Gianni Ponzanibbio – per questa manifestazione che riunisce il meglio del nuoto giovanile italiano. A distanza di un anno le nostre ragazze sono riuscite a dimostrare che i successi conquistati nel 2012 non furono casuali, ma frutto delle loro straordinarie capacità e di un ottimo progetto agonistico messo a punto dalla nostra società che continua ad impreziosire lo sport piacentino”.