SVEP organizza il corso di formazione “IN VIAGGIO CON ERODOTO”, un’occasione per orientarsi e formarsi nel settore della solidarietà internazionale e dell’incontro tra comunità.
Gli incontri, che si tengono presso la casa dell’associazione Piccolo Mondo, in località Denavolo a Travo, sono a carattere laboratoriale, svolti da formatori, viaggiatori ed esperti del settore.
La durata è di 3 fine settimana (6-7 aprile, 13-14 aprile, 27-28 aprile 2013), ciascuno da sabato alle 14.30 fino alla domenica seguente, sempre ore 14.30.
CALENDARIO DETTAGLIATO
6-7 aprile: LOST IN COOPERATION – volontariato, solidarietà e cooperazione internazionale: una bussola per capire meglio le proprie aspettative ed orientarsi in un mondo complesso e variegato, fatto di spinte dal basso, progetti faraonici, buona volontà, improvvisazione, programmi europei. Un invito ad abbandonare la retorica dell’eiuto e a superare la logica dell’emergenza.
13-14 aprile: RICONOSCERSI NEL CONFLITTO – il conflitto non è violenza. Il conflitto fa parte dei rapporti tra le persone, fa parte di noi. Saperlo riconoscere e gestire è la condizione per conoscere meglio noi stessi e vivere le nostre relazioni in modo nonviolento. Un percorso teatrale come strumento di educazione alla pace.
27-28 aprile: ECCESSI DI CULTURA – A incontrarsi o scontrarsi non sono culture, ma persone. Ogni identità è fatta di memoria e oblio. Più che nel passato, va cercata nel suo costante divenire. Un percorso per conoscere e superare stereotipi e aprirsi al dialogo.
La partecipazione al corso dà accesso all’iniziativa KAMLALAF realizzata dal Comune di Piacenza e che promuove viaggi nel periodo estivo in Bolivia, Burundi, Kosovo, Senegal, Uganda. E’ previsto un contributo del Comune a sostegno delle spese.
Il corso è gratuito.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
SVEP: formazione@svep.piacenza.it, tel. 0523.306120