Il 22 marzo anche a Piacenza si celebrerà la Giornata Mondiale dell’ Acqua

Sarà celebrata anche a Piacenza con due importanti iniziative, la Giornata Mondiale dell’ Acqua che dal 1992, su volere delle Nazioni Unite, ricorre ogni 22 marzo.

Radio Sound

Sul sito http://www.unwater.org/water-cooperation-2013/home/en sarà possibile consultare l’ elenco delle principali iniziative che si svolgeranno in tutto il mondo.

Non poteva essere altrimenti anche per Piacenza che nel suo territorio vede passare sia il Po che il Trebbia, due importanti fiumi, ai quali sarà dedicata una mostra presso il Museo Civico di Storia Naturale.

Il taglio del nastro è previsto per le 10,30 alla presenza degli assessori comunali Albasi e Rabuffi, nonchè del presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Fausto Zermani.

E’ prevista anche la presenza degli alunni delle scuole Giordani e Taverna.

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza e il Comune di Piacenza hanno scelto proprio la Giornata Mondiale dell’Acqua per ricordare a tutti che l’ acqua è un bene prezioso, che va conservato, tutelato e non sprecato e intende far rivolgere l’attenzione della cittadinanza sulla questione, per molti aspetti critica, dell’acqua nella nostra era, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce ed alla sostenibilità degli habitat acquatici. 

In serata, alle ore 21, presso la Basilica di S. Savino in via Alberoni, l’ acqua diventerà uno strumento musicale con il concerto di acqua e cristalli di Robert Tiso, artista nato a Londra nel 1968 ma italiano d’adozione, che suonerà, sfiorandolo con le dita, uno strumento molto particolare, costituito da alcuni calici in cristallo riempiti con una diversa quantità d’ acqua. 

Al termine dell’ insolito concerto ci sarà un momento conviviale organizzato in collaborazione con l’ associazione Via Roma Città Aperta.