Piacenza, grazie a Quarta Parete, celebra per la prima volta la Giornata Mondiale del Teatro. L’appuntamento è fissato venerdì 22 marzo al teatro San Matteo: una divertente serata ad ingresso gratuito da passare in compagnia.
La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il 9° Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. L’Istituto Internazionale del Teatro, creato in 1948, per iniziativa dell’U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo delteatro, è la più importante organizzazione internazionale nongovernativa nel campo teatrale. L’I.T.I. cerca “di incoraggiaregli scambi internazionali nel campo della conoscenza e dellapratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargarela cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinionepubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”.
Le manifestazioni che segnano la Giornata Mondiale del Teatro permettono di concretizzare questi obiettivi. Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata adividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale”, è tradotto in diverse lingue ed è poi letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero. La Unione Libero Teatro celebra da anni l’evento, in ogni parte d’Italia, promuovendo incontri ed iniziative teatrali.