Tra i meravigliosi affreschi che illuminano l’interno della ex chiesa appartenuta all’Ordine dei Teatini in mattinata è stata presentata la nuova App per iPad, iPhone e iPod touch “ilGolosario Piacentino”.
Sarà disponibile su App Store da oggi al link: https://itunes.apple.com/it/app/il-golosario-piacentino/id611087337?mt=8. Si tratta di una App gratuita che aiuta a scoprire il territorio piacentino con le sue bellezze artistiche e il suo immenso patrimonio enogastronomico. E’ un progetto voluto dalla Camera di Commercio di Piacenza per valorizzare il territorio piacentino con la sua storia, i suoi monumenti, le sue bellezze naturali, i suoi prodotti enogastronomici e quanti fra agricoltori, artigiani, commercianti e ristoratori meritano d’essere segnalati per l’eccellenza o incoraggiati per raggiungerla.
ilGolosario è una guida da sfogliare su tablet e smartphone, una ricca e obiettiva guida che potrà essere comodamente sfogliata dai turisti, ancor prima di decidere se e quando fare una “puntata” a Piacenza, alla scoperta del territorio piacentino quale luogo d’arte, di cultura e di eccellenza per il palato. Esso sarà in continua evoluzione e verrà ampliato con notizie culturali e sugli eventi del territorio, con nuove segnalazioni di operatori della ristorazione, della ricezione alberghiera e di produttori enogastronomici, per consentire al turista, già in viaggio, o ancora a casa sua, di avere sullo schermo del suo tablet o smartphone una mappa della provincia di Piacenza, secondo le sue scelte, a seconda se vorrà conoscere l’ubicazione dei maggiori monumenti, oppure dei salumifici consigliati, o degli agriturismi o ristoranti e trattorie …
Alla presentazione hanno partecipato: Paolo Massobrio (giornalista, critico enogastronomico), l’ing. Giuseppe Parenti (Presidente Camera di Commercio di Piacenza), l’architetto Manuel Ferrari (direttore ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio), Vincenzo Baciocchi (consigliere della coop. Sociale il Cardo).