Nasce la Cisl del “Ducato”, unione tra Parma e Piacenza. Ghillani segretario

AGGIORNAMENTO – E' cominciato, con un excursus fatto di foto con cui è stata ricordata l' attività sindacale degli ultimi anni, il primo Congresso CISL del territorio di Parma e Piacenza.

Radio Sound

Nel momento in cui scriviamo ha preso la parola il segretario "in pectore" Federico Ghillani che nella sua relazione introduttiva sta illustrando alla platea la situazione socio-economica che il nostro paese sta vivendo.

Presenti anche il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, quello di Caorso Fabio Callori ed il presidente della Provincia Massimo Trespidi.

Attimi di commozione quando Ghillani ha ricordato, al termine del suo discorso, il figlio Daniele, deceduto tragicamente nel corso dello svolgimento del servizio civile, così come ha ricordato il presidente della Caritas piacentina, Giuseppe Chiodaroli.

A Daniele il pubblico presente ha dedicato un lungo applauso alzandosi in piedi.

Come ribadito ai nostri microfoni da Marina Molinari, che sarà il segretario aggiunto, la nostra testata ha anticipato l' elezione di Ghillani a segretario generale della CISL di Parma e Piacenza e la nuova struttura organizzativa del sindacato nelle province vicine.

I NUMERI DEL SINDACATO – Se è vero che l'unione fa la forza, la CISL appare ancor più rinforzata dopo l' unione tra Piacenza e Parma, non fosse altro per la quota di iscritti che le due parti portano in dote.

Un totale di oltre 52500 iscritti tra lavoratori attivi e pensionati, questi ultimi sono poco meno della metà (25406).

Tra ilavoratori si vede che la CISL che verrà, per macrosettori è composta da circa 1/3 per parte tra i lavoratori dei servizi, della Pubblica Amministrazione e Industria.

Una CISL rosa che vede il 53,7% delle iscritte contro il 46,3% dei "maschietti" a Piacenza. La percentuale femminile diminuisce di un punto (52,7%) a Parma.

Nico Genovese 

 


 

 

Federico Ghillani, 59 anni, sara' il nuovo segretario generale della Cisl di Parma e Piacenza. Il sindacato, che nei giorni scorsi ha deciso di accorparsi per affrontare le nuove sfide nel mondo del lavoro, e' anche arrivato a una sintesi di un candidato condiviso che verra' presentato nel pomeriggio durante il congresso generale. Marina Molinari sarà invece segretario aggiunto.

La Cisl di Parma e Piacenza è quindi arrivata ad una candidatura unica, quella di Ghillani (parente dell’ex sindaco di Piacenza e sindacalista Cisl Erio Ghillani).

“Il primo obiettivo della nuova azione sindacale è il lavoro. Tra le iniziative avrò quella di portare i lavoratori nelle governance delle aziende” ha spiegato il neo segretario. La Cisl accorpata conta oltre 50mila iscritti (33mila a Parma e 27mila a Piacenza) e “la mia candidatura unica è un segno che noi vogliamo dare che il sindacato ha capito il cambiamento e diamo l’esempio”.

Dopo l’assise di oggi , dalle 14 sarà nominato ufficialmente Ghillani a Piacenza Expo durante il Congresso e si conosceranno le figure che entreranno nel nuovo consiglio.

In mattinata, in via Pietro Cella, sono invece stati consegnati tre riconoscimenti alle persone che si sono distinte negli anni per il lavoro nel sindacato e che sono prematuramente scomparse. Si tratta di Massimo Di Prete, Umberto Ciani e Nene Massari. A ricordarli ci ha pensato Marina Molinari, che li ha ricordati come “uomini che hanno fatto grande il sindacato”.