“Addio Zaffo”, domani a Cortemaggiore l’ultimo saluto a Nicola

AGGIORNAMENTO – I funerali di Nicola Zaffignani, il 16enne di Cortemaggiore vittima di un incidente stradale giovedì scorso, si terranno domani pomeriggio alle 15.30 nella basilica del paese e saranno officiati dal parroco don Ghidoni. Il giovanissimo sarà poi tumulato nel cimitero della frazione di San Martino in Olza. Il ragazzo, lo ricordiamo, si era scontrato con un furgoncino davanti all’oratorio di Cortemaggiore – il Don Bosco – e nonostante l’intervento del 118 e il trasporto al pronto soccorso di Piacenza era spirato poco dopo a causa di un trauma toracico subito nell’impatto.

Radio Sound

AGGIORNAMENTO –  E’ stata effettuata questa mattina l’autopsia sul corpo di Nicola Zaffignani, il ragazzo di 16 anni deceduto nel fatale scontro di giovedì sera a Cortemaggiore. Il giovane si trovava in sella al suo scooter quando per motivi ancora da chiarire è andato a sbattere contro un furgone. Immediatamente soccorso dal 118 il ragazzo è deceduto poco dopo. L’autopsia ha stabilito che la causa specifica del decesso è da individuare in un trauma toracico subito nell’impatto. Sempre l’autopsia ha accertato che al momento dello schianto Nicola indossava il casco.

Nel pomeriggio la banda del paese ha suonato in suo onore e ha sfilato in centro, insieme alle majorette, così come vuole la tradizione della fiera di San Giuseppe ma fermandosi davanti alla saracinesca abbassata a lutto del negozio di proprietà della famiglia di Nicola Zaffignani.

Per quanto riguarda i funerali del giovane, le esequie saranno celebrate martedì.

 


 

Cortemaggiore, la fiera di San Giuseppe in onore e ricordo di Nicola

AGGIORNAMENTO 16.3 – E’ dura quando in un paese come Cortemaggiore avviene una tragedia di immense proporzioni come la morte di un 16enne in un incidente stradale, e allo stesso tempo è in programma una fiera di gigantesche proporzioni, un evento di quelli che, anche volendo, non è possibile annullare. Nella testa di un amministratore, si può facilmente immaginare, passano mille pensieri contrastanti. E se non si può annullare, la fiera diventa l’ultimo saluto al giovane deceduto in quello scontro: i commercianti hanno così esposto, accogliendo volentieri una richiesta del Comune, un manifesto su cui campeggia la scritta “Ciao Nicola, sei nei nostri cuori” con la foto del giovane intento a giocare a calcio, una delle sue tante passioni. Un manifesto che sarà affisso ovunque, sulle vetrine dei negozi, sulle pareti, sui lampioni, ovunque…purché nessuno si dimentichi che la festa è tutta dedicata a “Zaffo”. Nicola Zaffignani era un ragazzo che tutti hanno descritto gioioso, pieno di voglia di divertirsi, di stare con gli amici, fare festa, proporsi come dj in occasione delle serate in compagnia, un giovane che voleva essere felice e rendere felici gli altri, ad ogni costo. Nel corso della prossima settimana sarà celebrato il funerale e sarà indetto il lutto cittadino, come è normale che sia. Ma se è vero quello che tutti raccontano di Zaffo, l’impressione è che la celebrazione più azzeccata sia proprio la fiera e il suo fine settimana di festa.


Cortemaggiore, domani l’autopsia sul corpo di Nicola. Funerali dopo la fiera

AGGIORNAMENTO – “Una tragedia che mi tocca come primo cittadino ma anche personalmente, considerato che conoscevo sia Nicola che la famiglia” è il commento del sindaco di Cortemaggiore Gabriele Girometta. “Era un ragazzo meraviglioso, nonostante la sua giovane età si impegnava nel negozio dei suoi genitori e in oratorio. Era una ragazzo educato, cresciuto in una famiglia di gente onesta e lavoratrice. E’ una tragedia che ci segna tutti pesantemente”. Ancora da chiarire i risvolti del fatale scontro. Intanto domani sarà effettuata l’autopsia per accertare la precisa causa del decesso. Per i funerali si attenderà la fine della fiera di san Giuseppe, quindi da lunedì in poi. Per quel giorno a Cortemaggiore sarà decretato il lutto cittadino.


 

Scooter contro auto, muore 16enne di fronte all’oratorio di Cortemaggiore

Tragico incidente questa sera a Cortemaggiore. Un ragazzino di 16 anni del paese, Nicola Zaffignani, dagli amici soprannominato Zaffo, è mor poco dopo il ricovero all’ospedale di Piacenza per la gravi ferite al collo riportate nello scontro. Il fatto è accaduto intorno alle 19.30 in via Boni Brighenti, a due passi dall’oratorio della città magiostrina. Il minorenne era a bordo di uno scooter che si è scontrato contro un piccolo furgone, è stato sbalzato dalla sella e ha riportato lesioni (tra cui una cervicale) che purtroppo gli sono costate la vita. Sul posto l’ambulanza del 118 che l’ha trasportato all’ospedale di Piacenza. Il giovane è spirato poco dopo il ricovero a causa delle ferite troppo gravi. Sulla dinamica dell’accaduto indagano ora i carabinieri. Non appena si è diffusa la notizia della morte di Nicola, Zaffo per gli amici, tutta Cortemaggiore ha iniziato a stringersi incredula intorno alla famiglia del giovanissimo: papà Mario Zaffignani (46 anni), la mamma Giorgia Compiani (44 anni) e il fratello Alberto di 21 anni (la famiglia ha un negozio di ortofrutta in paese, in piazza, molto conosciuto che si chiama “La Primizia”, negli ultimi tempi avevano preso anche un banco che faceva i mercati, anche a Piacenza, da tutti descritti come “gran lavoratori”). Nicola era il piccolo della famiglia. Descritto da tutti come un giovane simpatico e allegro. Capace di conquistare da subito, anche chi conosceva a pochissimo tempo. Studiava, Nicola, e giocava a calcio. Appena poteva stava con gli amici. Proprio quelli che subito dopo aver appreso la drammatica notizia, hanno invaso la bacheca di Facebook di messaggi verso l’amico Zaffo. “Non te lo meritavi Zaffo” scrive qualcuno. “Come si fa ad andarsene a 16 anni”. Già, come si fa.

ECCO ALCUNI MESSAGGI DI AMICI RACCOLTI A FACEBOOK

Roberta: “Ciao Nicola!non voglio e non posso credere che la vita sia stata così ingiusta con te!avevi solo 16 anni!un bacio!”. Deborah: “ciao zaffo… non voglio ancora crederci, non mi dimenticherò degli anni passati insieme, eri una persona stupenda. Mancherai a tutti. riposa in pace angelo 🙁 ♥”. Roberta: “tre anni passati praticamente insieme vedendoti tutti i giorni in classe e passando tutto il tempo a dire cazzate e a divertirci…mi avevi regalato un pupazzo (che ho ancora adesso in camera) con scritto sopra “sei la mia stella”…beh ora penso che quella stella sia tu…riposa in pace mancherai a tutti ♥”. Jessica: “Zaffo..in questi 3 anni quante volte ti sei preso dei nomi da me perchè mi facevi impazzire?!ma poi dp un secondo era tutto cm prima a ridere e scherzare, tutti insieme..sei sempre stato bravo cn tutti e sn sicura ke hai lottato.. Ma nn è andata cm speravamo!mi mancherai.. Ciao semo ti voglio bene ♥”. Margherita: “io giuro che ogni volta che suonerò lo dedicherò a te. ciao Nico, grazie di tutto. mancherai. quante cose mi hai fatto capire. hai fatto crescere tutti, grandi e piccoli”. Matteo: “Sei un angelo…. Un angelo asceso al cielo… Ti abbracciamo caro Nicola…..” Riccardo: “La vita è stata ingiusta, non te lo meritavi Zaffo :'( ” Andrea: “Non e’ possibile che sempre le persone piu’ buone se ne vanno via cosi….ho avuto poco tempo per conoscerti…..ma quei pochi giorni a Barcellona mi hanno fatto capire che eri una brava e simpatica persona ….ci mancherai Zaffo =( ” Beppe: “Non ci credo,non voglio crederci… ciao Zaffo,siamo stati compagni di squadra e amici,non posso credere che tu non ci sia più…ci mancherai tanto, soprattutto la tua simpatia e la tua allegria contagiosa!ciao campione, proteggici da lassù ♥ ♥”