“50-60-70: La nostra favola” : tre decenni di canzoni

Dopo lo spettacolo presentato in ben 5 repliche, intitolato “Miti e magie musicali della radio”, in cui si rievocavano le più belle canzoni dagli anni 20 alla metà dei ’50, Fausto Frontini e Uccio Genovese, ne hanno ideato e realizzato il seguito, proseguendo l’ideale viaggio nel tempo, dalla fine degli anni 50 ai primi dei ’70, intitolandolo: “50-60-70: La nostra favola”.

Radio Sound

Questa volta, però, anziché la radio, sarà protagonista la TV di quei formidabili decenni in bianco e nero, con una rievocazione che per tanti avrà il sapore di motivi canticchiati nella giovinezza.

Sabato 23 marzo, alle 21 al Teatro President di via Manfredi, la Famiglia Piasinteina e l’Assofa Coop. Sociale (onlus), propongono una serata musicale in cui si potranno ascoltare evergreen dei Platters, Neil Sedaka, Elvis Presly, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Celentano, Morandi, Pavone e Mina, per citarne alcuni. Un percorso che sarà articolato in scansioni guidate da un’affinità ritmica o temporale (i rockettari, il twist, le vacanze, ecc.), o da contenuti comuni (l’esodo dalle campagne, la cementificazione delle città e così via).

L’incasso è a favore dell’Assofa Coop, nata nel 1981, un gruppo di genitori con figli affetti da disabilità gravi e gravissime e svolge la sua attività nella sede di via Zoni 48 (Piacenza), diretta da un Consiglio d’Amministrazione formato prevalentemente dagli stessi genitori dei ragazzi ospiti. Attualmente il presidente di Assofa Coop è Paolo Anelli e spiega che “La struttura è di proprietà, e sorge su una superficie coperta di mq.2000, disposti su 3 piani, e circondata da un ampio giardino. L’Assofa Coop è una onlus che opera nel settore socio sanitario ed educativo, garantendo assistenza a persone con disabilità grave e gravissima, nell’ambito dell’accreditamento della Regione Emilia Romagna. Di conseguenza, è in grado di provvedere autonomamente all’adempimento dei servizi per l’80% del fabbisogno, grazie all’intervento economico del Comune di Piacenza e dell’AUSL tramite appositi contratti legalmente e specificamente disciplinati.

La Cooperativa è autorizzata all’assistenza di 25 ospiti nel Centro diurno socio-riabilitativo, ma è in grado anche di erogare un servizio di assistenza domiciliare, nonché di percorsi educativi presso la sede stessa, a persone affette da autismo e sindrome di Down, per ulteriori 50 individui.

Dà lavoro a 35 dipendenti, tra amministrativi ed operatori specializzati, e fornisce, tra l’altro, un servizio di fisioterapia curato da 2 fisioterapiste specializzate”.

“Ovviamente,” – conclude il Presidente – ” per far fronte economicamente per il restante 20%, in maniera piena ed esauriente ai costi, è necessario ricorrere a sovvenzioni provenienti da Enti sostenitori e privati cittadini, disposti a contribuire per alleviare almeno in parte, i grossi problemi che, purtroppo, affliggono le famiglie interessate.

Ringrazio, quindi, la Famiglia Piasinteina, il folto gruppo di artisti, i protagonisti dello spettacolo musicale intitolato “50 – 60 – 70: La nostra Favola”, ed il pubblico che assisterà alla manifestazione, per la preziosa opportunità economica e di divulgazione dell’opera svolta dalla struttura che presiedo, offertaci generosamente nell’occasione”.

Sul palco si avvicenderanno 22 protagonisti tra cantanti e musicisti, che eseguiranno rigorosamente dal vivo, senza ricorso a basi predisposte, numerosi brani selezionati con non poche difficoltà, tra i tantissimi motivi prodotti e cantati in quel periodo e che meritavano di rientrare nella “Nostra favola”: Valentino Casagrande (canto), Mario Casella (canto), Barbara Cortellini (canto), Gabriele Fantoni (canto), Paolo Foanna (canto), Adele Galli (canto e vocalist), Isabella Genovese (canto), Marcella Genovese (canto), Giuseppe Mendola (canto), Marco Pollina (basso), Mauro Rai (fisarmonica), Silvia Rebecchi (vocalist), Jordi Tagliaferri (batteria), Massimo Tagliaferri (chitarra), Daniele Trinciavelli (vocalist), Davide Tromby (canto), Sara Veneziani (canto), Andrea Zermani (Sax e clarinetto), e i ballerini Andrea e Cristina Rabuffi.

La conduzione, con propri testi originali, è di Fausto Frontini, che accompagnerà anche le esibizioni al pianoforte. La regia e la scenografia sono di Uccio Genovese.

Ingresso € 10 – (Posti numerati). Prevendita: Famiglia Piasinteina, via San Giovanni 7, il Lunedì –Mercoledì -Venerdì dalle 17,00 alle 18,30.

Al Teatro President il Sabato mattina dalle 9 alle 11. Il martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,30 – Tel. 328 2184586 – famigliapiasinteina.pc@gmail.com