La prima impressione è che Papa Francesco piaccia tanto ai nostri concittadini, per la sua mitezza, per il suo modo di porgersi: lui non ha benedetto i fedeli ma ha chiesto prima la benedizione della folla, un particolare che non è sfuggito a tanti fedeli anche qui a Piacenza.
Questa sera la chiesa di S. Francesco, tra piazza Cavalli e via XX Settembre, era aperta nonostante l' ora tarda e al suo interno sono stati diversi i fedeli che hanno ringraziato il Signore per il dono che ha mandato loro attraverso il nuovo successore di Pietro.
Don Giuseppe Frazzani, parroco di S. Francesco, poco prima di chiudere la chiesa si è fermato a parlare qualche istante al nostro microfono ed ha precisato come l' elezione del nuovo Papa sia il segno della presenza della Chiesa nel continente americano, in particolare nel Sudamerica.
La semplicità e l' immediatezza con cui il Santo Padre si è approcciato ai fedeli, chiedendo prima a loro di pregare per il nuovo Papa, è una caratteristica nuova per un Pontefice. E' stata una sorpresa anche per i mezzi di comuincazione, secondo Don Giuseppe e, come egli stesso conclude, "Ci ha resi coscienti che la Chiesa è molto di più di quello che riusciamo a capire noi".
"Speriamo che sia umile e che porti la carità" è stata la risposta di una ragazza colombiana per la quale non è importante la provenienza dal Sudamerica del nuovo Pontefice: "Fa piacere ma sarebbe stato bello lo stesso".
Un atteggiamento molto Francescano ed una "seclta di campo" sono state tra le altre risposte date dai nostri intervistati. Le loro voci sono ascoltabili cliccando sull' audio in fondo alla pagina.