La nuova biblioteca donata dalla famiglia Bruschini apre in coop Infrangibile

Piacenza avrà un nuovo spazio dove poter studiare. Grazie alla donazione delle figlie Manuela e Isotta Bruschini, alla cooperativa infrangibile di via Alessandria, sarà allestita una biblioteca aperta a tutta la cittadinanza e dedicata ai compianti genitori Mario Luigi Bruschini e Giancarla Ferri. Circa 6000 i volumi presenti, dalla letteratura alla politica, passando per la medicina e le scienze naturali, che verranno messi a disposizione dei lettori per la consultazione e il prestito.

Radio Sound

Martedi 12 marzo primo giorno di apertura. L’aula studio sarà aperta tutti i pomeriggi dal martedi al venerdi e sarà supervisionata da un gruppo di volontari. Per poter usufruire dei servizi di prestito, sarà necessario registrarsi gratuitamente – ci spiega Dario Rigolli, 28 anni, consigliere della Cooperativa. “Mario Luigi era un insegnante, un melomane e politico (assessore regionale nella giunta Errani). Quel che ha guadagnato dalla politica lo ha speso in libri e dischi che ora saranno resi pubblici per sua volontà”.  

“Una biblioteca che deriva da due percorsi personali, perciò non è certo completa, ma ricca di tracce e suggestioni  – precisa Manuela Bruschini. C’è stato un grande lavoro dei volontari della cooperativa per poterla mettere a disposizione di tutti. L’augurio nostro, della famiglia e della cooperativa, è che questo diventi un luogo non solo di consultazione, ma anche di produzione culturale”.

Presenti oggi pomeriggio alla cerimonia di presentazione del nuovo spazio, diverse figure del panorama politico piacentino, dall’onorevole Paola De Micheli al vicesindaco Francesco Cacciatore, ma anche i consiglieri Christian Fiazza e Carlo Pallavicini.