Guida al tifoso: la scheda sul Mezzolara, avversario dell’Atletico BP

Domenica l’Atletico Bp Pro Piacenza prova a ripartire nella delicata sfida fra le mura amiche con il Mezzolara. Ecco la scheda su Bazzani e compagni.

Radio Sound

Percorso: I biancoazzurri di Mr Luppi stazionano al sesto posto in classifica del massimo campionato dilettantistico con 39 punti, 10 vittorie, 6 sconfitte e 9 pareggi  Dopo un avvio di stagione piuttosto positivo, il percorso del Mezzolara si è fatto assai altalenante nelle ultime uscite. Clamoroso il capitombolo di Riccione in cui i romagnoli, sconfitti per 12-0 all’andata, si sono vendicati con un roboante 6-1. L?ultima vittoria risale al 17 febbraio, un secco 4-0 rifilato alla Pavullese; poi però sono arrivate la sconfitta con il Tuttocuoio ed il pareggio con la Pistoiese.

Precedente:  lo scorso 28 ottobre in quel di Mezzolara finì con uno scoppiettante pari: 2-2. Furono i biancoazzurri a passare in vantaggio dopo 19 minuti con la rete di Semprini, che ha trovato una sfortunata deviazione di Piccolo. Al 37’ il Mezzolara raddoppiò con Arseno.  L’Atletico però trovò il pareggio grazie alla doppietta di Piccolo, a segno al 55’ e al ’84.

Mezzolara – Real Spal 0-0
Lucchese – Mezzolara 0-0
Mezzolara –
Atletico Van Good 3-0
Bagnolse – Mezzolara 1-3
Mezzolara
  – Riccione 12-0
Virtus Pavullese – Mezzolara 1-3
Mezzolara –
 Tuttocuoio San Miniato 3-5
Pistoiese – Mezzolara 1-2
Mezzolara
– Atletico BP 2-2
Virtus Castelfranco – Mezzolara  1-3
Mezzolara
– Massese 0-0
Camaiore – Mezzolara 0-1
Fidenza – Mezzolara 3-1
Mezzolara
– Formigine 3-0
Fortis Juventus – Mezzolara 4-3
Mezzolara –
Forcoli 2-2
Rosignano Sei Rose – Mezzolara 0-0
Mezzolara
– Lucchese 2-3
Atletico Van Goof – Mezzolara 0-3
Mezzolara –
Bagnolese 2-2
Riccione – Mezzolara 6-1
Mezzolara
– Virtus Pavullese 4-0
Tuttocuoio San Miniato – Mezzolara 2-0
Mezzolara
– Pistoiese 1-1

 Punti di forza e di debolezza: la media gol è discretamente alta, ben 34 realizzati. Fra i terminali offensivi il principale è senza dubbio Fabio Bazzani con 10 centri realizzati. Il bolognese, classe ’76 e grandissimo tifoso della Fortitudo Basket, ha una carriera alle spalle di tutto rispetto ed è sicuramente il giocatore più noto di questo campionato. 3 presenze in nazionale, arrivate fra il 2003 ed il 2004 per un giocatore che ha girato l’Italia calcistica, vestendo le maglie di Perugia, Sampdoria, Lazio, Livorno, Brescia e Pescara, solo per citarne alcune. Una vita in serie A per Fabio che ha scelto di chiudere la sua carriera vicino a casa. Attenzione anche ad Alberto Villa anche lui con 10 gol all’attivo. Classe ’77 e tanti anni a far da spola fra C1 e C2 con le maglie di Imolese, Faenza, Pistoiese e San Marino. Prima di arrivare a Mezzolara giocava nella Virtus Casarano con cui ha siglato 17 reti in serie D lo scorso anno.
Fra i  marcatori troviamo anche Luca Arseno e Francesco Torelli, rispettivamente a quota 7 e 6 reti. Il primo è un difensore con il vizio del gol. Alla terza stagione a Mezzolara Luca ha realizzato 6 centri nel 2009/2010, 3 lo scorso anno ed ora è già a quota 7. Fabio Torelli, invece,è un giovanissimo centrocampista. Classe ’94, proviene dal Forlì.

Modulo: Il mister del Mezzolara Gianluca Luppi è passato da qualche giornata a un più coperto 4-4-2 rispetto all’aggressivo 4-3-3 con cui i biancoazzurri hanno affrontato la prima parte della stagione. Causa una flessione palese della squadra, l’ex terzino di Bologna e Juventus ha deciso di badare più alla sostanza che allo stile. Nel nuovo schieramento il reparto che va in maggior evidenza è senza dubbio l’attacco, composto dagli esperti Bazzani e Villa; una coppia perfettamente assortita, il primo ariete d’area mentre il secondo opportunista in zona gol. Dietro tanto lavoro sugli esterni, specie a sinistra dove il terzino Semprini è solito andare in sovrapposizione essendo dotato di buona tecnica e piede educato. Più copertura a destra, dove Galassi è solito stare ancorato in difesa lasciando il solo Buscarini ad occuparsi delle sgroppate lungo la linea laterale. Molta sostanza, infine, anche in mediana; l’ex bolognese Akilo e Cicerchia spiccano, infatti, più per la loro abilità nel filtro e recupero palloni che nell’impostazione.

Ultima Formazione: Farnè, Galassi (27 st Zandoli), Semprini, Akilo, Arlotti, Ruopolo, Buscarini, Torelli, Bazzani, Cicerchia (18 st Arseno), Pompei (45 st Bernardini). Allenatore: Sig. Gianluca Luppi.