Nadia & the Rabbits in concerto a Cremona

Appuntamento con la musica “apolide” all’Arcipelago di Cremona, sabato 9 marzo alle 22.30: apolide perché Nadia von Jacobi, che guida la band dei Rabbits, è abituata a girare il mondo e soprattutto ad incorporare nel suo progetto musicisti da ogni parte del globo. Dopo un primo album “live” è uscito “Noblesse Oblique”, con la partecipazione dell’ex La Sintesi Lele Battista.

Radio Sound

Fin dagli esordi, l’artista ha abituato il suo pubblico ad ascoltare la sua musica in tutte le lingue mentre la passione per le sette note e la ricerca della libertà spingono Nadia a esibirsi fin da giovanissima, passando indenne dalle gloriose assi del Rolling Stone ai peggiori bar delle Galapagos fino al 2009, quando arriva il primo frutto di questo viaggio: Song Fairy Tales, album autoprodotto e registrato dal vivo tra Londra e l’Italia. Qui s’incontrano alcuni temi che costituiscono l’essenza del suo pensiero, come la fiaba, un coniglio mannaro che ci corre dentro e che aspetta di incontrare i suoi simili.

Durante il programma “Taxi Driver” di Radio Sound, Nadia ha spiegato la figura del “coniglio mannaro”: “E’ il mostro “carino” che c’è in te, quello in cui ti potresti trasformare e che ti fa un po’ paura, ma quando poi lo guardi bene capisci che gli sei affezionato. Rappresenta i nostri difetti, quello che le altre persone ti dicono di cambiare, mentre forse dovremmo solo abbracciarli, abituarci ad amarli.”

Dopo il primo album avviene l’incontro con un branco di Rabbits, che cominciano a seguirla, trovando modo di presentare questo nuovo ensemble anche a Vienna e in Germania, oltre che nei luoghi già marcati in precedenza, con vari tour durante i quali si mette a fuoco tutta l’attitudine pop-folk di Nadia & The Rabbits.

È un incontro determinante che porta oggi alla nascita di un progetto internazionale, in cui convergono le esperienze di musicisti italiani, germanici, austriaci, francesi, americani, giapponesi, spagnoli e coreani impegnati nell’estrapolare da 32 strumenti il meglio dei suoni, accompagnando la voce di Nadia.

Dal suono del loro Folk Obliquo nasce Noblesse Oblique, realizzato con la co-produzione di LeLe Battista, e registrato in Italia (Milano, Firenze, Rubiera e Cantù), negli USA (New Orleans), in Austria (Vienna), in Germania (Detmold) e in UK (Londra) pubblicato da Mescal il 29 Gennaio 2013.