Sabato 9 marzo 2013 grande festa al Milestone, il jazz club di via Emilia Parmense 27, con una “reunion” di tanti musicisti legati dall’affetto per lo scomparso Dino d’Angelantonio e soprattutto dal desiderio di rendergli omaggio e riconoscenza attraverso quello che amava di più: la musica, senza se e senza ma.
Il concerto inizierà alle ore 22.00.
L’amico e musicista, nonché cofondatore della Milestone School of Music, Dino d’Angelantonio (Lilly), si è spento nel marzo 2010 lasciando un grande vuoto in moltissima gente ed in particolare in noi e nella struttura che lui aveva contribuito a far nascere e per la quale si prodigava alacremente, con una fede e una passione a dir poco commovente. Sabato 9 marzo, per la terza volta, i suoi allievi, i suoi amici, i suoi colleghi e coloro che gli erano affezionati anche solo per aver scambiato poche parole con lui (e sono tanti), si ritrovano al Milestone per fare festa; si, fare festa ad un amico per tutte le cose belle che ci ha lasciato, prima fra tutte…la Musica! Ed è con la musica che festeggeremo Lilly! Tutti insieme! Saranno tanti i musicisti che omaggeranno la sua memoria, perché siamo certi che è così che Dino avrebbe voluto: con la Musica e con gli Amici! La serata avrà inizio alle ore 22:00 circa con la performance di un ensemble particolarmente caro a Lilly e del quale per alcuni anni aveva fatto parte: il quartetto chitarristico “Exacorde”. L’ensemble è formato da quattro chitarristi classici di altissimo profilo, come il fondatore e grande amico di Lilly, Bruno Costa, Pierpaolo Palazzo, Sergio Prada e Massimo Visalli. Il quartetto sarà il primo ad esibirsi, anche perché il genere musicale, squisitamente acustico, richiede un ascolto particolarmente silenzioso, certamente più facile da ottenere ad inizio serata. I brani in scaletta sono due, entrambi composti da Dino d’Angelantonio: “Ottobre”, mai eseguito sin ora e quindi presentato per la prima volta in pubblico e “Flash”. A seguire saliranno sul palco i ragazzi della Milestone School of Music, organizzati in gruppi jazz e blues. Alcuni di loro hanno conosciuto Dino, altri ne hanno sentito (molto) parlare, magari facendo lezione in quella che ormai è stata battezzata “l’aula del Dino”, cioè dove d’Angelantonio soleva fare lezione, intrattenendosi con i “suoi ragazzi” sempre più dell’orario previsto, disquisendo amabilmente di musica.
Il gruppo di musica d’assieme di Gianni Azzali presenterà un brano di Carlos Jobim dal titolo “O Grande Amor”, “Speak no Evil” di Wayne Shorter e “Black Narcissus” di Jo Henderson. Sul palco poi anche il gruppo di musica d’assieme blues gestito da Carmelo Tartamella e il gruppo di musica d’assieme di Renato Podestà. A chiudere la serata ci penseranno come ogni volta i 7 elementi di “SeverOstile”, quasi tutti allievi di Lilly e particolarmente legati al suo ricordo e ai suoi insegnamenti musicali e compositivi. Ne fanno parte Davide Cattaneo alla tromba, Danilo Mondani al sax baritono, Mattia Botti alla chitarra, Emiliano Campagnoli e Carlo Grassi alle chitarre elettriche, Stefano Berni al basso e Matteo Burgazzoli alla batteria. Il gruppo cerca di conciliare un repertorio basato sull’alternanza di brani interamente scritti con brani che prevedono una larga improvvisazione, libera da vincoli armonico- stilistici, nel tentativo di trovare un’intesa momentanea, legata all’atmosfera dell’attimo. Il numeroso ensemble suonerà il brano di Cattaneo “Triadica”, “Circle” di composizione collettiva e una delle ultime composizioni di d’Angelantonio proprio per gli allievi della Milestone School of Music, “Ta-ga-dà”.