Andrea Zermani, docente di saxofono e clarinetto nonché co-direttore dei corsi della Milestone School of Music, sabato 9 marzo alle ore 15:00 terrà un incontro libero e gratuito presso la sede della scuola, che avrà come protagonista il Theremin, ovvero quello che viene considerato come il primo strumento musicale elettronico della storia.
Si affronteranno sia la storia del Theremin dalle sue origini, sia le avventure del suo geniale inventore, per poi arrivare a disquisire del suo successo in campo musicale e artistico. Grazie alla lavagna interattiva multimediale disponibile presso la scuola, si ascolteranno alcune tra le più famose esecuzioni “thereministiche” della storia, ad opera dello stesso Theremin (l’inventore) e dei più importanti virtuosi dell’epoca e più recenti. Altro argomento del pomeriggio saranno i legami tra il Theremin e la musica elettronica. Sarà inoltre possibile ascoltare il Theremin dal vivo e addirittura, per chi vorrà, sarà possibile provarlo, rendendosi conto della grande particolarità e genialità intuitivo-costruttiva che lo contraddistingue.
Lo strumento che verrà utilizzato per la dimostrazione è appartenuto al compianto Dino d’Angelantonio, del quale in serata si onorerà la figura al Milestone con un concerto in memoria.
Andrea Zermani è nato a Piacenza nel 1970. Si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” sotto la guida del m° Giuseppe Parmigiani e si è laureato in Musicologia, presso la Facoltà degli Studi di Pavia, con una tesi sul saxofono. Dopo anni di ricerche, per lo più negli Stati Uniti, nel marzo 2003 pubblica un importante volume edito da Mondadori dal titolo: “Sax, lo strumento del mito”, tradotto l’anno successivo per i paesi di lingua francese dall’editore Gründ. Tenorista della famosa “Sugar Kitty Band” di Piacenza e del gruppo soul “The Waiters”, dal 2004 promuove, primo in Europa, il trattamento criogenico “Ice-Tech” per gli strumenti a fiato. Riparatore di strumenti a fiato di grande maestria, da alcuni anni, Zermani, è direttore di coro e ha da poco fondato, insieme alla moglie Anna Chiara Farneti, lo “Spirit Gospel Choir” che tra poche settimane si esibirà nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza nell’ambito del Piacenza Jazz Fest 2013.