Il Pdl torna a denunciare un sostanziale immobilismo da parte della giunta Dosi. Non è un caso che la denuncia giunga in un lunedì pomeriggio, giorno designato per il consiglio comunale, approfittando dunque dell’assenza dell’assemblea di Palazzo Mercanti: “E’ l’ennesimo segnale di un’amministrazione mal funzionante – chiosa Giovanni Botti – siamo in un momento storico in cui necessitiamo di riforme e cambiamento, ma la giunta Dosi sembra non accorgersene”. Presenti anche Maria Lucia Girometta e Marco Tassi.
Tassi parla di una pericolosa stagnazione in ambito economico: “Nel 2012 il Comune ha speso il 30 per cento in più nella normale amministrazione, con voci-spesa che lasciano pensare a veri e propri sprechi. Inoltre gli introiti dovuti all’Imu, perché non vengono impiegati?” si chiede Tassi. Secondo il Pdl la vera urgenza è la ristrutturazione delle case popolari, “e invece si spendono 400mila euro per spedire le multe effettuate dalla Polizia Municipale” chiosa Tassi. I pidiellini non risparmiano nemmeno l’eredità di Roberto Reggi: “Ha lasciato impianti di illuminazione e fontane che oggi costano cifre enormi ai cittadini”. Altro capitolo la questione di Piazza Cittadella e il progetto del parcheggio che dovrebbe sorgere al posto della stazione degli autobus: “Non si muove una pratica da 8 mesi, anche le ultime dichiarazioni di intenti sembrano solo specchietti per le allodole” chiosa Tassi. Altra frecciata sull’atteggiamento del Comune in merito all’Imu: “Facciano capire ai cittadini che c’é l’intenzione di abbassarlo. Soprattutto è necessario una riduzione per le fasce più deboli e per le imprese”.
Girometta pone invece l’accento sulle mozioni e sulle interrogazioni in consiglio comunale: “Continuano a dire, ‘Avete ragione, conosciamo il problema ecc.’ salvo poi non fare nulla di nulla”.
Fondamentalmente quindi, sono tre le battaglie che il Pdl ha intenzione di portare in consiglio comunale: la ristrutturazione delle case popolari, la riduzione del costo per l’accesso alle case protette e la demolizione della struttura di piazza Cittadella con l’immediata stesura di un parcheggio per auto, da completarsi successivamente con il parcheggio sotterraneo.