Inaugurata la nuova sede per il Centro socio-occupazionale per persone con disabilità. Si tratta del complesso edilizio di via Gaspare Landi, con la presentazione dei locali al piano terreno, che ospiteranno anche il gruppo sperimentale autismo. Nel Centro lavorano 12 educatori, 5 operatori socio assistenziali ed esperti nelle attività che vengono proposte.
L’Ufficio Formazione Lavoro, con sede in Via Landi n° 8, è inserito nel Servizio Adulti, Anziani e Disabilità della Direzione Operativa Servizi alla Persona e al Cittadino e attua progetti individualizzati seguiti da personale educativo. L’attività può essere equiparata a quella di un Centro socio-occupazionale/laboratorio protetto, rivolto a persone adulte con disabilità, e prevede un programma di iniziative socio-occupazionali, educative, ricreative e assistenziali da svolgere sia all’interno che all’esterno della struttura (es. la collaborazione con l’impresa sociale “La Cuccia”).
Il Centro promuove l’autonomia personale e la partecipazione attiva alla vita sociale della persona disabile attraverso lo svolgimento di attività realizzate con il supporto e la supervisione di personale educativo e assistenziale. La struttura accoglie diversi gruppi di persone con disabilità e nel corso della giornata si organizzano esperienze di gruppo guidato e atelier/laboratori (falegnameria, guardaroba e stireria, découpage e pittura, psicomotricità, laboratorio scolastico, di comunicazione) con la presenza costante di uno o più operatori.
Attualmente, sono attive esperienze di “Stages Aziendali guidati” presso le seguenti realtà:
– guardaroba (mansioni di lavanderia e stireria) presso la sede dell’Ufficio Formazione Lavoro, oltre a laboratori di falegnameria, psicomotricità e di stampa d’arte, per un complessivo numero di 10 utenti;
– officina SETA di via Arda, frequentata da 3 utenti;
– guardaroba Ospedale Civile, dove sono impegnati 6 utenti;
– reparti Selleria e Coloristi del Polo di Mantenimento Pesante Nord, con due gruppi costituiti rispettivamente da 5 e 6 utenti
– Azienda Agricola “La Selvaggina” a S. Nicolò con 4 ragazzi.
Nella sede di via Landi è attivo anche il “Gruppo Sperimentale Autismo” per giovani adulti affetti da patologia autistica, per un complessivo numero di 11 ragazzi.
Vengono inoltre realizzate attività integrative pomeridiane attraverso esperienze e percorsi di ginnastica, nuoto, attività scolastica nell’ambito di corsi per adulti, laboratori di comunicazioni e competenze sociali, stampa d’arte, nonché soggiorni estivi presso località marine.
L’Ufficio Formazione Lavoro è aperto all’utenza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30. Le attività sono sospese unicamente nel periodo delle festività natalizie e nel periodo estivo (15 giorni in agosto).
Presso il Centro lavorano 12 educatori, 5 operatori socio-assistenziali ed esperti nelle attività proposte (insegnanti del laboratorio scolastico provenienti dalla Scuola Media Italo Calvino, operatori UISP addetti alla riabilitazione e volontari). È garantita e formalizzata una precisa funzione di coordinamento sia per gli Stages Aziendali guidati che per il Gruppo Sperimentale Autismo.
Sono assicurati il Servizio pasto attraverso la fornitura quotidiana da parte di soggetto autorizzato alla ristorazione ed il cui consumo viene effettuato nell’apposito locale mensa, nonché il Servizio di trasporto dal proprio domicilio al centro e viceversa.