Mercoledì i funerali dell’ex sindaco di Gropparello Mario Vincenti

AGGIORNAMENTO ORE 16 – Il funerale di  Mario Vincenti si terrà mercoledì 6 marzo alle 15.00 nella parrocchiale di Gropparello. Questa sera sarà recitato il santo rosario presso la chiesa di Sariano: santo rosario anche domani, martedì 5, nella chiesa di Gropparello.

Radio Sound

 


AGGIORNAMENTO ORE 20 – E’ Mario Vincenti, 53 anni, già sindaco di Gropparello per due mandati, l’uomo trovato morto nel primo pomeriggio di oggi sopra Selva di Ferriere, non lontano dal passo Crociglia. Sposato, padre di famiglia, Vincenti era conosciutissimo in paese dove era stato eletto per la prima volta nel ’92 e aveva fatto il primo cittadino fino al ’97 e poi era stato eletto di nuovo sempre in quell’anno ed era arriavato alla fine del mandato nel 2001. Era stato anche consigliere provinciale della Giunta di Gianluigi Boiardi.

 

“Nove anni consecutivi da sindaco lasciano un segno profondo in una comunità – ha detto, ancora sconvolto, l’attuale sindaco Claudio Ghittoni – Lo conoscevo bene come conosco bene sua moglie e la sua famiglia e ora, appena sarà possibile e opportuno, andrò a visitarli. Era un’ottima persona, avevamo instaurato davvero un buon rapporto soprattutto quando ho fatto il consigliere di minoranza mentre lui era sindaco”. 

Un altro duro colpo, dunque, per una comunità già messa seriamente alla prova da una serie di vicende che negli ultimi mesi stanno facendo conquistare a Gropparello la ribalta delle cronache, purtroppo in negativo.

A ottobre la tragedia del piccolo Andrea Risoli, morto a 8 anni sotto gli occhi di suo padre: il bimbo è stato schiacciato dal cancello dell’azienda dove l’uomo lavorava. Nei mesi successivi a tenere banco è stata la chiusura dell’Atlantis, il cantiere navale con sede a Sariano: nessun lutto in questo caso ma 200 persone che sono rimaste senza lavoro. E ora questa ennesima tragedia. “E’ un periodo pesantissimo per una comunità piccola come la nostra” conclude il primo cittadino Ghittoni. 

In serata è arrivato anche il messaggio di cordoglio del presidente della Provincia Massimo Trespidi: “Con grande dolore ho accolto la notizia della scomparsa di Mario Vincenti, ex sindaco di Gropparello ed ex consigliere della Provincia di Piacenza, oltre che collega stimato. Anche a nome della Giunta e di tutto il Consiglio provinciale, esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze e mi unisco al dolore per la grave perdita”.


 

AGGIORNAMENTO ORE 17.15 – Il corpo da recuperare si trova il passo del Crociglia e il mote Carevolo nel comune di Ferriere. Una zona che in questo momento è coperta di neve, in alcuni punti addirittura profonda un metro. La strada più vicina si trova ad almeno un’ora di cammino in condizioni normali, senza neve; ora i soccorritori alpini si stanno avvicinando con ciaspole e sci oltre ovviamente alla barella toboga. Ancora sconosciuta l’identità della persona trovata deceduta anche se a quanto pare è un uomo che faceva parte di un gruppo che poco prima aveva mangiato nella struttura della Vecchia Dogana, da poco ristrutturata. Sembra che si fosse allontanato per una passeggiata nella neve dopo pranzo e non vedendolo tornare i suoi compagni di gita lo sarebbero andati a cercare. Poco dopo, però, la tragica scoperta. 


 

ORE 16 – Tragedia in alta Valnure e in particolare nei boschi sopra la Dogana di Ferriere. Un cadavere è stato trovato in una zona impervia, nei boschi, a quanto pare sul fondo di un pendio. Le ricerche di questa persona, di cui al momento non conosciamo l’identità, erano iniziate poco prima, quando era stata data per dispersa. Intorno alle 16 il tragico ritrovamento e al momento è ancora in corso l’intervento di recupero da parte del soccorso alpino. A breve aggiornamenti