Sabato 2 marzo a Piacenza è in programma la 2^ giornata di raccolta alimentare a favore di associazioni di volontariato che operano a sostegno delle famiglie indigenti residenti in provincia di Piacenza. La raccolta alimentare è promossa da Svep e Comitato Paritetico provinciale nell’ambito del Progetto Regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza – SVEP ha promosso insieme al Comitato Paritetico provinciale e a numerose organizzazioni di volontariato del territorio provinciale un Progetto Regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Specifiche azioni progettuali hanno posto l’accento sulla necessità di individuare idonee piste di sviluppo per la raccolta di prodotti alimentari dalla grande distribuzione organizzata. Le associazioni di volontariato del nostro territorio, che operano a sostegno delle famiglie indigenti residenti in provincia di Piacenza donando loro pacchi alimentari, hanno sottolineato come l’attuale situazione socio-economica stia portando ad un numero sempre maggiore di persone che necessita di tale aiuto mettendo in grossa difficoltà le riserve a disposizione. A seguito di numerosi incontri con le associazioni che prestano questo tipo di sostegno alimentare si è deciso di proporre 3 giornate distinte di raccolta alimentare presso i supermercati presenti nei comuni dove risiedono e/o operano le associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa.
La prima giornata di raccolta, tenutasi il 22 settembre 2012, ha permesso alle associazioni di beneficiare di quattro tonnellate di derrate alimentari donate dai propri concittadini. Tali prodotti hanno contribuito a fornire pacchi alimentari a circa un migliaio di persone bisognose residenti nei comuni ove operano le associazioni che hanno aderito all’iniziativa solidale del 22 settembre scorso. La seconda giornata di raccolta è stata fissata per sabato 02 marzo 2013 e vedrà la partecipazione di nuove realtà associative – più che raddoppiate rispetto alla precedente raccolta – che hanno richiesto di aderire a tale iniziativa; da definire invece la data della terza giornata di raccolta. Durante la giornata di raccolta i volontari delle associazioni aderenti saranno presenti presso i punti vendita per aiutare ed informare i cittadini dell’iniziativa in atto. TUTTI i prodotti raccolti resteranno in loco, ovvero ogni associazione opererà nei punti vendita del proprio comune di residenza e beneficerà dei prodotti donati.
In allegato tutti i punti di raccolta e i prodotti richiesti.